Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Ondata di MALTEMPO: WEEKEND alterato tra PIOGGE e TEMPORALI

Giunge la termine il periodo di stabilità concesso da un aumento della pressione atmosferica, una nuova fase di maltempo si prospetta da questo fine settimana

Le immagini del satellite MSG mostrano buona parte del Mediterraneo occidentale e dell’Italia sgombri da nubi significative, in corrispondenza di un debole sistema di alta pressione dal Nord-Africa.

Sulla parte Nord-occidentale dell’Europa (in sede atlantica) invece è presente una marcata ondulazione depressionaria, lungo cui scivola aria fresca e umida, destinata a dare luogo dalla giornata di domani (venerdì 02 ottobre) a diffusa attività temporalesca tra il Mar Ligure e le regioni settentrionali italiane.

La vasta perturbazione dalla giornata di sabato 03 ottobre lambirà anche il Mar Tirreno settentrionale, determinando un richiamo di aria calda ed umida dai quadranti meridionali in direzione delle coste laziali e campane laddove aumenteranno leggermente le temperature in concomitanza della ventilazione, con possibili venti forti di scirocco già dalla tarda sera di venerdì 02 ottobre >50 km/h in modo particolare lungo i bacini costieri tirrenici della nostra regione.

< MAPPE DEI VENTI DISPONIBILI DAL SEGUENTE LINK >

 

Aumenterà altresì il moto ondoso da molto mosso ad agitato, specie il Mar Tirreno settentrionale presso le coste della Maremma laziale, luoghi in cui l’altezza d’onda potrà raggiungere il grado 4 o 5 della scala Douglas.

I cieli sul Lazio resteranno parzialmente nuvolosi o al più quasi coperti nel corso della giornata di venerdì, i primi rovesci giungeranno più vivamente dalla mattina di sabato 03 ottobre ad iniziare dalla Provincia di Viterbo con estensione dei fenomeni fino alla Provincia di Roma ed il Lazio meridionale dal primo pomeriggio.

Le piogge saranno intermittenti da moderata a localmente forte intensità con l’attività temporalesca piuttosto limitata ai bacini costieri.

Da domenica 04 ottobre un’ulteriore perturbazione coinvolgerà buona parte dell’Italia centro-settentrionale, con piogge e temporali in concentrazione durante la prima parte della giornata esclusivamente tra la Liguria e la Toscana.

Nel Lazio avremo solamente il passaggio di deboli temporali molto localizzati e non diffusi, che si manifesteranno indicativamente poco al largo della Maremma laziale e sulle sezioni Nord-occidentali della Provincia di Roma.

Locali rovesci potranno coinvolgere in parte diverse località del Lazio considerando un livello di instabilità atmosferica piuttosto analogo su gran parte della regione.

 

TENDENZA METEOROLOGICA PER LA PROSSIMA SETTIMANA

La tendenza meteorologica generale vede dalla notte di domenica un aggiuntivo peggioramento delle condizioni meteorologiche, poiché l’indomani la perturbazione tenderà a distaccarsi in un minimo ciclonico che potrebbe trasportarsi in direzione del Mar Tirreno e del Lazio, dando origine a sistemi temporaleschi più organizzati e localmente di forte intensità.

Occorrerà però attendere ulteriori aggiornamenti per tracciare regolarmente le future evoluzioni, specialmente per la prossima settimana che si preannuncia al momento molto dinamica.

Vi invitiamo a consultare i bollettini meteo giornalieri e la pagina Facebook Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.