Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA METEO per rischio IDROGEOLOGICO ed IDRAULICO

Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha emesso un’allerta meteo gialla idraulica ed idrogeologica per temporali

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio dal primo mattino di domani, sabato 03 ottobre 2020, e per le successive 12-18 ore, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione una criticità idrogeologica ed idraulica

  • ALLERTA GIALLA IDRAULICA su Zone di Allerta: A (Bacini costieri Nord); B (Medio Tevere); C (Appennino di Riti); D (Bacini di Roma).
  • ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI su tutte le Zone di Allerta.

È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

RISORSE UTILI:

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Bollettino criticità completo

Bollettini Regione Lazio

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.