Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

STASERA e DOMATTINA altro maltempo, con PIOGGE e locali TEMPORALI

Domenica sera ed inizio settimana instabili per l’ingresso di una perturbazione atlantica

Un’altro passaggio perturbato è atteso da questa sera/notte ad iniziare dalle aree Nord-occidentali del Lazio.
I rovesci potranno assumere anche carattere temporalesco intermittente specialmente in un primo momento lungo le zone costiere della Maremma laziale (Provincia di Viterbo), estendendosi in seguito sulla Provincia di Roma indicativamente dal lungomare di Civitavecchia (RM) fino ad Anzio/Nettuno tra la notte e le primissime ore di lunedì 05 ottobre.

 

PIOGGE STIMATE TRA LA NOTTE DI DOMENICA E LUNEDÌ

Sempre dal primo mattino di lunedì 05 ottobre sono previste piogge da moderata a localmente forte intensità anche nei pressi della Capitale, con i fenomeni che vedranno una progressiva diffusione finanche le zone più interne Appenniniche del Reatino e della Ciociaria nel Frusinate.

Rovesci meno consistenti attraverseranno pure la Provincia di Latina risultando generalmente deboli ed intermittenti.

Temperature in leggero calo, seppure torneranno ad aumentare lievemente dal pomeriggio di lunedì quando seguirà un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche su quasi tutto il territorio regionale.

Venti tesi inizialmente dai quadranti Sud-occidentali e tendenti a divenire moderati dal primo pomeriggio di lunedì.

 

DIREZIONE DEI VENTI E VELOCITÀ

 

È possibile monitorare la situazione meteo in tempo reale mediante il radar della Protezione Civile per il Lazio e le mappe aggiornate in tempo reale.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.