Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO SETTIMANA, con possibile PERTURBAZIONE dal WEEKEND

La settimana in corso dal punto di vista meteo risulterà meno dinamica, ma tendenzialmente dalla prossima settimana le condizioni meteorologiche potrebbero ritornare instabili

Nei prossimi giorni una saccatura Nord-atlantica inizierà a scendere dalle Isole Britanniche in direzione dell’Europa centro-orientale provocando un aumento dell’instabilità soprattutto tra la Grecia e i Balcani.

Un nuovo e moderato impulso perturbato ha raggiunto le regioni italiane tirreniche durante la mattina di lunedì 05 ottobre 2020, con piogge perlopiù da moderata a localmente forte intensità in corrispondenza di un rapido sistema frontale freddo.

Dalla giornata di martedì 06 ottobre l’onda depressionaria colma di aria fredda in quota di origine atlantica si allontanerà lentamente verso il Carpazi, concedendo un temporaneo aumento della pressione atmosferica sul bacino occidentale del Mar Mediterraneo con massimi di pressione al suolo stimati anche nel Lazio a 1016hPa.

Da mercoledì 07 ottobre la saccatura secondaria presso la Penisola Balcanica si dislocherà ancor più verso Est/Nord-Est iniziando una lenta evoluzione a goccia fredda, permettendo ad una forte depressione sul Nord-Atlantico di raggiungere il Mar del Nord e le coste francesi. Tuttavia in quota saranno ancora inserite delle deboli correnti cicloniche che potrebbero determinare locali episodi di instabilità con addensamenti nuvolosi e deboli pioviggini sulle regioni centro-meridionali (Lazio compreso).

Tale situazione in graduale miglioramento permetterà inoltre all’Anticiclone della Azzorre di estendersi progressivamente sulla Penisola Iberica e l’Italia tra giovedì 08 e venerdì 09 ottobre 2020, quando assisteremo ad una breve tregua dal maltempo per opera del promontorio di alta pressione che si farà via via più robusto.

Le temperature subiranno un aumento nei valori massimi che potrebbero oltrepassare in questi due giorni la media climatologica di 1-2°C.

TENDENZA METEOROLOGICA PER IL WEEK-END

Dal prossimo weekend (indicativamente tra sabato 10 e domenica 11 ottobre) una forte perturbazione comincerà ad avvicinarsi presso il Mar Mediterraneo occidentale, erodendo il campo alto-pressorio instauratosi recentemente tramite dei flussi meridionali che andranno ad intensificarsi dal fine settimana in corrispondenza delle regioni tirreniche e tra le due Isole Maggiori.

In linea di massima sarà l’inizio di una nuova e probabile ondata di maltempo che potrebbe farsi strada più accentuatamente anche durante la prossima settimana.

Occorrerà comunque attendere ulteriori aggiornamenti per stabilire in modo più efficace l’esatta fenomenologia.

 

Vi invitiamo come di consueto a consultare i bollettini meteo giornalieri e le future pubblicazioni che saranno poste sulla pagina Facebook Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.