Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPERATURE MASSIME di OGGI con le PIOGGE RILEVATE

Il passaggio perturbato di stamani si è dimostrato molto rapido, con piogge maggiormente concentrate sulla Provincia di Viterbo e temperature in aumento nel corso della giornata

Il primo giorno della settimana è risultato leggermente instabile, con qualche piovasco diffuso esclusivamente durante il primo mattino ad iniziare dalle sezioni settentrionali del Lazio. Nella Provincia di Viterbo abbiamo riscontrato i rovesci più persistenti, con un quantitativo precipitativo massimo pari a 44 mm riscontrato dalla stazione meteorologica a Soriano nel Cimino località Costa delle Macchiete 455 metri s.l.m. . Inoltre i fenomeni si sono estesi anche presso le province più meridionali della regione tra Latina e Frosinone.

Proprio in corrispondenza della Ciociaria la stazione meteorologica di Tecchiena di Alatri (FR) a 258 metri di altezza questa mattina ha registrato un accumulo totale di 26.8 mmcontro i 17.8 mm nella Provincia di Latina a Fondi zona Querce.

LE TEMPERATURE MASSIME DI OGGI

Per quanto riguarda le temperature massime hanno largamente superato su buona parte del Lazio i 20°C, con valori compresi tra i 21°C ed i 22°C sulla Provincia di Roma (come evidenziato nella cartina interpolata).

Sulle restanti località ugualmente i valori sono rimasti piuttosto stazionari e in linea con la media stagionale compresi tra i 19°C ed i 20°C circa, con le temperature più alte riscontrate precisamente a Terracina – Borgo Hermada 23.3°C e Fondi – zona Querce con 23.4°C entrambe nella Provincia di Latina.

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.