Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

DOMANI possibili PIOGGE da debole a moderata intensità

Rapido passaggio perturbato nella giornata di domani, ECCO cosa accadrà nel Lazio

Il transito di una debole saccatura sull’Italia prevista per la giornata di mercoledì 07 ottobre 2020 produrrà delle precipitazioni generalmente deboli o moderate associate al transito di una linea instabile molto rapida in arrivo durante la mattina.

Le precipitazioni potranno assumere localmente carattere temporalesco per effetto di un tenue strato di energia che potrà sostenere delle fulminazioni concentrate per la maggior parte al largo poco innanzi ai bacini costieri della Provincia di Roma e di Latina.

Gli accumuli di pioggia al suolo saranno quasi sempre deboli (compresi tra i 10-15 mm nelle 24h), con quantitativi moderati in vicinanza dei rilievi montuosi della catena appenninica centrale di Rieti, Roma Est e la Provincia di Frosinone dove si stimano tra i 25-30 mm/24h.

La ventilazione arriverà da Ovest tendente da Libeccio a Ponente, con l’intensità dei venti tesi variabili tra i 30-40 km/h e possibili raffiche massime localizzate di burrasca >60 km/h lungo le zone costiere maggiormente esposte alle correnti occidentali tra la Maremma Laziale, l’Agro Romano e Pontino.

VENTI SIMULATI NELLE 24 ORE DI DOMANI 07/10/2020

< MAPPA INTERPOLATA DEI VENTI IN TEMPO REALE >

Temperature massime senza variazioni di rilievo con le minime notturne in leggero calo.

Mari da molto mossi ad agitati tutti i bacini del Lazio, con attenuazione del moto ondoso solamente dalla notte (altezza d’onda simulata tra 1.5 e i 2.5 metri).

Seguirà un miglioramento delle condizioni meteo dal tardo pomeriggio per via di un aumento della pressione atmosferica, con gli ultimi episodi di instabilità in dissipazione serale soltanto nel Reatino al confine con l’Umbria.

La giornata seguente, ovvero giovedì 08 ottobre, si evincerà stabile e serena su tutto il Lazio.

Simone