Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

“MAREMOTO NORD”: simulazione maremoto sulle coste del Lazio

Esercitazione “Maremoto Nord”: prosegue il programma di prevenzione da rischio maremoto, intrapreso dalla Regione Lazio un anno fa.

Per la giornata di oggi venerdì 16 ottobre, è stata organizzata un’ esercitazione di protezione civile chiamata “Maremoto Nord” insieme ai Comuni litoranei della provincia di Roma (Anzio, Pomezia, Nettuno, Ardea, Fiumicino, Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella, Tolfa e Civitavecchia). Un lavoro simile era stato compiuto già l’anno scorso, ma esclusivamente sulle coste di Latina.

L’iniziativa è stata presa dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio insieme alla Prefettura di Roma.

L’esercitazione di venerdì 16 ottobre, consiste nel simulare, nel corso della mattinata, “una situazione emergenziale connessa a un maremoto generatosi lungo le coste del Mar Tirreno, con l’obiettivo di testare i flussi di attivazione, di comunicazione e i modelli di intervento delle diverse Strutture di comando e operative che devono gestire l’emergenza. Non sarà attivato il volontariato sul territorio né tantomeno allertata la popolazione. Verranno, altresì, testati il sistema di allertamento SIAM del Dipartimento nazionale di protezione Civile e i Piani di protezione civile degli 11 Comuni coinvolti”, come letto nella nota della Protezione Civile.

All’esercitazione parteciperanno, oltre all’Agenzia Regionale di protezione civile e ai Comuni litoranei della provincia di Roma, le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di porto, l’ASL, l’ARES-118 e la Croce Rossa, e Osservatori inviati dall’Agenzia e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per un totale di circa 100 operatori.

Verranno costituiti il Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS) presso la Prefettura, i Centri Operativi Comunali (COC) presso i Comuni interessati dall’esercitazione e la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile (SOR). Verrà attivata una Exercise Room (EXCON) gestita dall’Agenzia, che servirà ad inviare e a gestire le richieste di attività emergenziali improvvise nei confronti dei partecipanti all’esercitazione.

“Maremoto Nord” è una delle attività all’interno della Settimana Nazionale della Protezione Civile promossa dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Fonte: Regione Lazio

Simone