Seguici sui social:

Categorie
Terremoti

La SCOSSA di TERREMOTO nel CENTRO ITALIA del 30 OTTOBRE 2016

L’evento sismico a sequenza che devastò i Monti Sibillini nel Centro Italia il 30 ottobre 2016

Sono passati quattro anni dallo sciame sismico che colpi l’Italia centrale, con le scosse verificatesi tra il 26 e la mattina del 30 ottobre 2016 al confine tra Marche e Umbria con numerosi danni a edifici privati e pubblici compresi i beni culturali.

La scossa di terremoto più forte avente magnitudo 6.5 a 9 km di profondità fu rilevata a pochi chilometri a Nord-Est di Norcia con l’onda sismica che fu avvertita altresì in tutto il Lazio.

Ci furono inoltre numerose repliche di magnitudo >4.0 susseguitesi fino ai primi giorni di novembre su tutta l’area appenninica Umbro-Marchigiana dei Monti Sibillini.

A Norcia e nella frazione di Castelluccio si verificarono i danni più gravi al patrimonio artistico con il crollo della Basilica di San Benedetto e delle mura medievali.

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.