Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

IRRUZIONE FREDDA dalla PROSSIMA SETTIMANA? Possibile MALTEMPO e NEVE

L’alta pressione sarebbe in grado di perdere vigore, per una graduale diminuzione nei massimi che avrà inizio già da questo weekend

Gli ultimi scenari evidenziano a lungo termine un possibile arrivo dalla prossima settimana di una goccia fredda che andrà ad isolarsi in direzione del Mar Mediterraneo, compromettendo le condizioni meteo su quasi tutta l’Italia con massima influenza proprio sul Mar Tirreno e le coste occidentali della penisola.

 

L’anticiclone delle Azzorre potrebbe guadagnare superficie fino a raggiungere le Isole Britanniche, permettendo così alle fredde correnti di origine Nord-Atlantica di essere veicolate sui comparti centrali del continente europeo.

L’arrivo di questo nucleo polare riuscirebbe ad originare una circolazione ciclonica, che indicativamente tenderebbe ad attraversare tutta l’Italia occidentale, instradandosi dal Mar Ligure al Mar Ionio, con una significativa diminuzione delle temperature e un ritorno delle precipitazioni anche nevose in sede Appenninica.

Potrebbe trattarsi di un primo scenario significativo, dopo una prima decade del mese assai scarsa per le precipitazioni ma soprattutto per l’ininterrotta influenza da parte dell’alta pressione, che continua a decorrere mediante anomalie di temperatura positiva a 850 hPa (1500 metri di altezza circa) di +3/+4°C sopra la media climatologica di riferimento 1979-2010.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.