Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO NEVE: ecco dove nevicherà nella Provincia di Rieti

Fenomeni nevosi in arrivo tra questa notte, mercoledì e prime ore di giovedì

 

SITUAZIONE METEO GENERALE

Una circolazione ciclonica coinvolgerà l’intera penisola.

L’Italia peninsulare sarà soggetta ai flussi freddi associati al distaccamento di una modesta circolazione depressionaria costituita da aria fredda di origine artica.

L’ingresso in giornata della summenzionata perturbazione darà luogo ad un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure in lento spostamento da questa notte e per tutto il pomeriggio/sera di mercoledì 02 dicembre verso il Mar Tirreno e le coste laziali.

 

METEO NEVE

Questa notte con l’ingresso del nocciolo freddo in quota inizieranno a calare le temperature in concomitanza di un graduale raffreddamento dell’atmosfera.

Torneranno le nevicate con accumuli deboli in un primo momento a ridosso dei rilievi sub-appenninici laziali oltre i 1550 metri.

Nella Provincia di Rieti le nevicate proseguiranno ad intermittenza per tutta la giornata di mercoledì, per intensificarsi nel corso della notte e le prime ore di giovedì 03 dicembre, quando subentrerà un sistema frontale che darà luogo anche a qualche precipitazioni più consistente di natura temporalesca.

Non si escludono di conseguenza dei rovesci di grandine o graupeln (neve tonda) con accumuli al suolo.

La quota neve con accumuli tenderà ad abbassarsi dai 1550 ai 1350 metri slm nella notte di mercoledì con accumuli in generale deboli, fino a divenire moderati oltre i 1600 metri di quota.

Pertanto nevicherà sui Monti Reatini presso il Terminillo e nelle immediate zone montane circostanti, finanche i Monti della Laga al confine con l’Abruzzo ed i Monti del Cicolano più ad Est alle medesime quote.

Nel caso di precipitazioni più intense rovesci nevosi o di acquaneve potranno spingersi localmente fino ai 1250 metri.

 

ACCUMULI DI NEVE AL SUOLO STIMATI

Accumuli nevosi stimati nelle 24 ore di mercoledì 02/12 in (mm) – Meteo Lazio

 

 

VENTI

Mercoledì la ventilazione nel Reatino sarà moderata dai quadranti Sud-occidentali; deboli e variabili nelle valli.

Giovedì venti moderati e di direzione variabile.

TEMPERATURE

Temperature in calo nei valori massimi.

 

NOWCASTING METEO sulla pagina Facebook

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

 

NOTA: La cartina è indicativa ed elaborata mediante le simulazioni modellistiche ad alta risoluzione, pertanto al momento si ritiene sperimentale
e soggetta a sicure variazioni o miglioramenti nelle prossime settimane. Non deve essere utilizzata a fini operativi.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.