Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Tanta NEVE e PIOGGIA, ecco quanto accaduto [VIDEO e FOTO]

Inverno meteorologico al via: piogge oltre i 100 mm e tanta neve in montagna

Dopo un mese di novembre più secco del normale nel pomeriggio/sera di mercoledì 02 dicembre l’arrivo di una perturbazione, alimentata dall’afflusso di aria più fredda fino al Mar Mediterraneo occidentale ha determinato un peggioramento delle condizioni meteorologiche con l’avviamento di un vortice ciclonico tra il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale.

 

Nevicate sono state registrate sui rilievi appenninici e preappenninici con accumuli al suolo da deboli a moderati oltre i 1100 metri di quota.

Valico di Forca d’Acero giovedì mattina (temperatura -0.1°C)
Rifugio Viperella – Campo Staffi a Filettino (FR) 1836 mt

 

Nevicata di questa mattina sulla SP10 – Strada Turistica del Terminillo 1700 metri slm [VIDEO di Simone Blasi]

 

Non sono mancate le precipitazioni, diffuse in alcune località tra il Viterbese e la Provincia di Roma e a carattere di rovescio temporalesco sulle porzioni più meridionali della Regione, con massima incidenza delle fenomenologia nella Provincia di Latina tra il lungomare di Formia e Minturno, in estensione alle zone interne del Frusinate per il passaggio di un sistema temporalesco organizzato di forte intensità ai primi stadi evolutivi di tipo QLCS.

 

Sistema temporalesco formatosi tra il Golfo di Terracina e di Gaeta a seguito della convezione a tratti profonda, dovuta ad una convergenza tra la massa d’aria più fredda entrante e un flusso umido meridionale nei bassi strati della troposfera (linea d’instabilità frontale).

 

Nell’entroterra gli accumuli pluviometrici giornalieri hanno superato difatti i 100 mm a causa dell’effetto stau in corrispondenza dei rilievi montuosi, evidenziabili attraverso la mappa interpolata e riassuntiva della pioggia giornaliera sottostante

GRAFICI STAZIONI METEOROLOGICHE ACCUMULI PLUVIOMETRICI

 

Proprio tra Formia e Minturno (LT) sono stati registrati alcuni disagi alla viabilità presso il piccolo Comune di Spigno Saturnia (LT)

 

Disagi sono stati segnalati anche nella zona di Penitro a Formia (LT)  dove si sono verificati locali allagamenti in Via dell’Acquarole [VIDEO via h24notizie.com]

 

Stando a quanto descritto dalle testimonianze questa zona non è nuova ad episodi di questo genere durante i forti rovesci di pioggia.

 

ALTRI ACCUMULI PRECIPITATIVI RILEVATI IN DIVERSI COMUNI TRA LATINA E FROSINONE

Esperia  84,6 mm

San Biagio Saracinisco  82,8 mm

Spigno Saturnia  79,6 mm

SS Cosma e Damiano 78,8 mm

Settefrati  64,4 mm
Itri  50,2 mm
Gaeta  56,4 mm
Vallecorsa  66,4 mm
Liri a Civitella Roveto 49,4 mm
Campoli Appennino 51,8 mm
Atina  72,3 mm
S. Apollinare  74,3 mm
Fiume Rapido a Cassino 65,9 mm

Melfa a Roccasecca  51,8 mm
Lenola  70,3 mm
Cervaro  63,7 mm
Settefrati  64,4 mm

*Immagine di copertina Monti Ernici – Meteo Collepardo (FR)

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.