Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Prosegue il MALTEMPO nel basso LAZIO: superati i 150 mm di PIOGGIA tra LATINA e FROSINONE

Pubblichiamo il riepilogo di una mattinata movimentata a seguito delle condizioni meteorologiche avverse sul nostro territorio

Sul Mar Mediterraneo e l’Italia prevale una situazione depressionaria ed instabile con continui flussi atlantici perturbati.

Con l’arrivo della perturbazione di questo fine settimana si interrompe la lunga sequenza troppo secca perdurata nel mese di novembre e quindi anche nei prossimi giorni continueranno ad alternarsi periodi più freddi e perturbati in generale sull’Italia e nel Lazio.

 

Tra la notte di sabato 05 e la mattina di domenica 06 dicembre un forte sistema temporalesco lungo una confluenza al margine dei venti sciroccali ha determinato molteplici danni e disagi nel basso Lazio tra la Provincia di Latina e di Frosinone, dove ingenti sono stati gli accumuli pluviometrici rilevati questa mattina durante il monitoraggio.

Fronte temporalesco in avvicinamento alle coste tirreniche del Lazio – sabato sera dalle ore 21:00

 

Il sistema temporalesco organizzato in una complessa struttura autorigenerante si è spostato molto lentamente attraversando l’intera regione, incidendo con i suoi massimi effetti tra Formia e Gaeta (LT) dove è esondato il torrente Pontone causando molteplici danni alle abitazioni circostanti.

 

Sulla stessa area dalle ore 04:10 di domenica è stata rilevata una cella temporalesca in rapida intensificazione, riscontrabile per un aumento dell’attività elettrica dal Golfo di Gaeta ed una massima riflettività di fondo scala attraverso il radar meteorologico.

La misurazione VIL (Vertically Integrated Liquid) ci consente invece d’individuare la presenza di un evento temporalesco severo e quindi una nube verticale crescente.

Tra le ore 05:10/05:15 l’intensità massima istantanea della precipitazione nel nucleo temporalesco supera largamente i 100 mm/h in direzione di Ceccano e Ceprano (FR)

 

Il video denuncia di Raffaele Trano direttamente dal luogo del disastro alle ore 07:45 presso la zona dove sono stati rilevati i fenomeni temporaleschi.

 

Disagi vengono segnalati sulla Strada Provinciale Itri-Sperlonga per la caduta di alcuni massi a causa di una frana sulla carreggiata.

Strada Fondi-Sperlonga

 

Allagamenti anche nel Frusinate a Sora (FR) con il Fiume Liri in piena e una frana segnalata in Via Spinelle.

 

I livelli idrometrici del luogo hanno subito altresì un aumento esponenziale dalle ore 06:00 circa.

Concludiamo ricordando che dal Centro Funzionale Regione – Protezione Civile è stata diramata un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico ed idraulico.

 

Accumuli pluviometrici totali fino alle ore 13:00 rilevati dalla rete Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.