Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

+++ALLERTA ROSSA su parte del LAZIO martedì 08 dicembre 2020+++

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

Pesante aggiornamento della Protezione civile che innalza per domani il livello di allerta sulla nostra regione, raggiungendo una valutazione di elevata criticità idraulica (ALLERTA ROSSA) a causa di un peggioramento delle condizioni meteorologiche previste dalla serata di oggi, lunedì 07 dicembre 2020. Sulla base delle previsioni meteo emesse dal Dipartimento della Protezione Civile in data odierna, dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo il Centro Funzionale Regionale ha valutato dunque le seguenti criticità:

Fino alla mezzanotte di oggi, 07 dicembre 2020:

  • ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle zone A (Bacini Costieri Nord), D (Bacini di Roma), F (Bacini Costieri Sud), G (Bacino del Liri).

Per domani, martedì 08 dicembre 2020:

  • ALLERTA ROSSA IDRAULICA sulle zone F (Bacini Costieri Sud), G (Bacino del Liri)
  • ALLERTA ARANCIONE IDRAULICA sulle zone D (Bacini di Roma), E (Aniene),
  • ALLERTA ARANCIONE IDROGEOLOGICA sulle zone D (Bacini di Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud), G (Bacino del Liri).
  • ALLERTA GIALLA IDRAULICA ed IDROGEOLOGICA sulle zone A (Bacini Costieri Nord) e B (Bacino Medio Tevere), C (Appennino di Rieti)

È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio). Vi invitiamo alla massima prudenza perché si potranno verificare fenomeni diffusi e persistenti. In particolare l’allerta idraulica comporta la possibilità di piene anche per i corsi d’acqua maggiori. Questo il Bollettino METEO LAZIO aggiornato.

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio


Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Risorse utili: Bollettino criticità completo Bollettini Regione Lazio Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.