Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio Strumenti e Tutorial

TERMINILLO – Un NIVOMETRO in streaming per controllare l’altezza della NEVE LIVE

L’idea di Piergiuseppe Paris di realizzare uno strumento di facile consultazione per controllare lo spessore del manto nevoso sul Terminillo; ecco come è stato messo in atto

Spesso dal nostro portale sentite parlare di monitoraggio meteorologico, attraverso l’installazione di strumenti che ci permettono di capire in tempo reale da qualsiasi postazione, le condizioni meteo da una prestabilita località. Sul Lazio abbiamo sviluppato nel corso di questi anni una piattaforma che ci permettesse di monitorare la situazione da ogni angolo della regione e mettere a disposizione questa piattaforma per il pubblico.

Le nostre centraline effettuano un monitoraggio dei principali parametri meteo quali temperatura, umidità, pressione, pioggia e vento; talvolta le stazioni meteo più complesse riescono anche ad estrapolare i dati di radiazione solare e raggi UV, nonché alcuni parametri che indicano la salubrità dell’aria. Quello che mancava all’appello era uno strumento in montagna per poter comprendere durante la stagione invernale, lo spessore del manto nevoso.

Questo strumento è stato messo a punto da un Terminillese proprio nei primi giorni del mese di Dicembre 2020. Il sig. Piergiuseppe Paris ha realizzato un piccolo sistema molto ingegnoso che ci permetterà nei prossimi tempi di controllare l’altezza della neve della famosa località Reatina. Il sistema è stato realizzato attraverso una webcam in collegamento “straming” (quindi che produce un flusso video) sulla piattaforma di Youtube, che riprende una tavola di legno al di sopra della quale è stata realizzata un’asta nivometrica artigianale. Questa al termine di ogni giornata viene pulita per permettere di poter registrare l’altezza della neve giorno per giorno e creare un “archivio” dati per la località di Pian De Valli alla quota di 1675 metri.

L’idea è nata dalla curiosità nei confronti di un sistema molto similare ideato nella stazione sciistica di Jackson Hole nel Wyomingl’obiettivo è quello del sig. Paris di dimostrare che il Terminillo è una località che ad oggi ha un grosso potenziale nivometrico e che ha il potere di accogliere, nonostante l’incombente riscaldamento globale, un accumulo annuo consistente di precipitazioni nevose.

Il sistema tuttavia va incontro ad una serie di problematiche, come ad esempio quella della connessione internet. Infatti con il maltempo la rete “Wind” alla quale si appoggia questo sistema, non riesce a garantire il flusso minimo in upload affinché venga realizzato lo streaming video. Altro problema da non sottovalutare è quello della corrente elettrica: la neve ed il freddo spesso possono creare problemi e quindi dare discontinuità di servizi.

L’impegno del sig. Paris tuttavia sarà mantenuto per tutto il corso della stagione invernale, e grazie alla sua idea potremo controllare nei giorni avvenire l’altezza del manto nevoso. Per questo motivo lo ringraziamo sentitamente! Vi lasciamo qui sotto il link al suo prezioso canale Youtube e alla diretta video, che verrà utilizzata anche da noi per i riscontri previsionali.

LINK

Il nivometro appena ripulito dal manto nevoso, pronto per ricevere i nuovi accumuli dell’8 Dicembre 2020

Meteo Lazio