Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Crolla un ponte sul fosso Fiumicilli dell’ANIENE a Vicovaro (RM), sul posto VVF e PC

Nelle ore pomeridiane l’intervento da parte dei VVF e  della Protezione Civile in località Fiumicilli

Nella giornata di ieri a causa delle ingenti piogge che si sono verificate nel Lazio, i livelli idrometrici di molti corsi d’acqua si sono innalzati dando adito a numerose criticità. L’Aniene è straripato in più punti, come all’altezza di Agosta e nel comune di Tivoli. Il Liri arrivando all’altezza limite dei muretti di contenimento, ha determinato l’evacuazione di tutte le abitazioni adiacenti a Pontecorvo. Altre esondazioni si sono verificate sul fiume Melfa, Arrone, Sacco e Amaseno, quest’ultima alla luce dei fatti accaduti sembrerebbe la più grave.

Oggi dopo una lunga giornata di monitoraggio, il fosso Fiumicilli del fiume Aniene all’altezza di Vicovaro ha causato la caduta di un ponte che collegava alcune abitazioni situate al di là del fiume. Sono rimaste due famiglie bloccate con anziani, soccorse immediatamente da parte dei Vigili del Fuoco che hanno dovuto intraprendere un percorso all’interno di un bosco per essere raggiunte.

Sul posto sono intervenuti prontamente anche i Volontari della Protezione Civile ANVVFC di Vicovaro su attivazione della Sala Operativa Regionale. Nei prossimi giorni verranno effettuate alcune perizie per verificare l’effettiva regolarità del ponte e delle strutture adiacenti.

Immagini esclusive a cura di Protezione Civile ANVVFC di Vicovaro

Meteo Lazio