Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

MALTEMPO nel LAZIO, ancora molti DANNI!

Dopo l’intensa fase perturbata di ieri, che tra l’altro è stata preceduta da molti giorni di pioggia e vento, non si contano nemmeno i numerosi danni provocati dal dissesto idrogeologico su tutto il territorio regionale.

Oltre alle piene dei fiumi e ai danni provocati dalle mareggiare e dal forte vento un altro problema, dovuto alle piogge di questi giorni, è il dissesto idrogeologico del territorio con frane, smottamenti, crolli e voragini.

Una voragine profonda 10m e larga 12m si è aperta in Via Archita di Taranto nel centro di Guidonia (RM) dove solo ieri sono caduti 55mm di pioggia (circa la metà della pioggia che mediamente cade nel mese di Dicembre). Coinvolta anche un’autovettura ma fortunatamente senza feriti. Attualmente l’area è transennata e presidiata dalle forze dell’ordine.

La voragine che si è aperta nel centro di Guidonia. Fonte foto: Meteo Guidonia.

Il maltempo ha fatto danni anche nel centro di Santa Marinella (RM) sul Litorale Romano dove la piena del fosso tombato del Ponte Romano ha provocato il crollo del passaggio pedonale sovrastante. Immediato, anche in questo caso, l’intervento della Protezione Civile in particolare del Nucleo Sommozzatori di Santa Marinella.

Cedimento del marciapiede a Santa Marinella (RM). Fonte foto: Terzobinario.it

Una frana si è invece verificata a Nemi (RM). Lo smottamento, dovuto alle abbondanti precipitazioni, ha interessato il passaggio pedonale denominato Belvedere Ceyrat che conduce al bosco e alla zona della Valle delle Colombe dove vi sono anche alcuni accessi secondari alle abitazioni. A breve dovrebbero partire i lavori di messa in sicurezza da parte di una ditta specializzata.

Frana sul Belvedere a Nemi. Fonte foto: Ilcaffè.Tv

Ovviamente questa è solo una minima parte dei danni; seguiranno altri articoli, se necessario, rigurdanti questa intensa e prolungata fase di maltempo che ha interessato tutta la nostra regione oltre che gran parte d’Italia. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.