Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO WEEKEND: rimonta l’alta pressione, ma fino a quando?

Dopo una settimana molto dinamica con forti piogge e continue nevicate in montagna entreremo in un prolungato intervallo di tempo più sereno

Dal fine settimana andremo incontro ad un periodo meteorologico più tranquillo e stabile per la rimonta di un campo d’alta pressione dal Nord-Africa.

Aumenteranno le temperature per l’afflusso di correnti più miti e deboli meridionali, che faranno accrescere in aggiunta i valori di umidità soprattutto nei bassi strati e in prossimità del suolo sulle pianure della regione e nei fondovalle.

Una veloce e debole perturbazione attraverserà il Mar Tirreno nella giornata di sabato 12 dicembre, implicando però sul Lazio solo un’espansione della copertura nuvolosa, che potrà causare delle deboli precipitazioni assai isolate e circoscritte lungo i bacini costieri della Maremma, Roma e Latina con nuvolosità in totale diradamento dalla sera.

Inoltre per la giornata sabato è stata diramata un’allerta meteo gialla dal Centro Funzionale Regionale

Domenica 13 dicembre la perturbazione lascerà del tutto la nostra regione allontanandosi verso il Mar Ionio e la Grecia perdendo intensità, con l’intera giornata che sarà soleggiata e accarezzata da un leggera ventilazione fresca dai quadranti Nord-orientali senza fenomeni associati o di rilievo.

Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

TENDENZA A MEDIO E LUNGO TERMINE

Dalla prossima settimana l’anticiclone si espanderà su tutto il territorio nazionale, mantenendosi bloccato con i suoi massimi di pressione tra il Mar Mediterraneo centrale e la Penisola Balcanica almeno fino a giovedì 17 e venerdì 18 dicembre.

Tendenzialmente solo dal prossimo weekend un’onda depressionaria potrebbe iniziare ad erodere il vasto promontorio anticiclonico.

Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili sui bollettini meteo giornalieri e mediante i canali social Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.