Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

PAUSA NEVE: ma proseguiranno le GELATE e le NEBBIE a causa delle temperature minime sotto lo zero

La settimana proseguirà all’insegna dei cieli sereni, diffuse nebbie e gelate

L’avanzamento di un onda anticiclonica continuerà a dominare buona parte del Mar Mediterraneo centrale e le coste tirreniche garantendoci condizioni di tempo stabile e sereno da oggi e almeno per i prossimi 4-5 giorni.

Nel Lazio registreremo un’anomalia di temperatura positiva compresa tra i +2/+3°C sopra la media climatologica di riferimento.

Nei prossimi giorni e nel corso della settimana in generale avremo sicuramente un aumento delle nebbie sulle zone pianeggianti e vallive, con temperature minime tra la notte ed il mattino molto fredde e a tratti gelide a seguito delle inversioni termiche notturne, che potranno causare estese gelate in modo particolare nella Provincia di Rieti ad Est di Roma dagli Altipiani di Arcinazzo e nella Provincia di Frosinone.

Il primo giorno della settimana, lunedì 14 dicembre, proprio nei dintorni di Leonessa (RI) abbiamo rilevato una temperatura minima di -8.4°C e -6.1°C nel centro di Leonessa a 943 metri slm.

Temperature molto rigide saranno registrate nei prossimi giorni anche nelle Valli del Cicolano: tra la Piana di Corvaro e la Valle del Salto dove le minime nelle ultime ore sono scese al disotto dei -6°C.

Bisognerà prestare prudenza alla guida per la presenza di possibili lastre di ghiaccio sul manto stradale poiché i valori termici resteranno ben al disotto dello zero per 4-5 ore consecutive durante le ore notturne.

Per le previsioni meteo aggiornate invitiamo a consultare i bollettini a breve termine e a seguire i canali social di Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.