Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO WEEKEND in dettaglio per il Lazio e da NATALE irruzione fredda

Il weekend proseguirà in compagnia dell’alta pressione con possibili cambiamenti dalle festività natalizie

La situazione meteorologica a larga scala è caratterizzata da un’area anticiclonica marcata che si estende fino alle alte latitudini scandinave e della Russia europea, attraversando anche i settori del Mar Mediterraneo centro-occidentale e inducendo della stabilità atmosferica su tutte queste zone compresa l’Italia ed il Lazio come mostrano le osservazioni satellitari con una quasi totale assenza di nubi di rilievo

MSG Airmass ore 17:45 UTC 18/12/2020EUMETSAT

 

Le estreme sezioni occidentali del continente europeo saranno interessate dall’Anticiclone delle Azzorre, che da domenica 20 dicembre andrà ad assumere un allungamento nella direzione zonale tra Spagna e Francia.

 

Mentre dalla prossima settimana un minimo di bassa pressione andrà collocandosi sulle Isole Britanniche iniziando ad erodere il campo alto-pressorio in sede all’Europa centrale, che mostrerà i primi e deboli segnali di cedimento.

La giornata di sabato 19 dicembre per il Lazio sarà caratterizzata dalla presenza di sporadici annuvolamenti seguiti da locali rasserenamenti nel corso del primo pomeriggio.

La ventilazione sarà a regime di brezza e di direzione variabile.

Temperature massime in leggero aumento mentre le minime risulteranno stazionarie senza variazioni, ad eccezione delle località interne e vallive/pedemontane che potranno risentire valori molto bassi tra la notte ed il primo mattino per l’inversione termica.

Possibili nebbie nottetempo sulle aree pianeggianti del Viterbese, Campagne di Roma e Agro Pontino.

La giornata di domenica 20 dicembre sarà stabile e soleggiata su tutto il territorio regionale.

Venti quasi assenti con locali rinforzi delle brezze.

Temperature stazionarie.

 

TENDENZA A MEDIO TERMINE

L’inizio settimana sarà ancora stabile per la presenza dell’alta pressione che manterrà i suoi massimi collocati sull’Italia indicativamente fino alla giornata di martedì 22 e mercoledì 23 dicembre.

Dalla Vigilia di Natale una nuova saccatura colma di aria artica marittima potrebbe irrompere sull’Europa occidentale e il Mar Mediterraneo, comportando un ritorno del maltempo e perfino del freddo sul Mar Tirreno e la nostra regione.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni sul portale e sui nostri canali social Meteo Lazio

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.