Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPERATURE MINIME e continuano le GELATE con valori fino a -7°C

La stazionarietà dell’alta pressione determina ancora nebbie e gelate da inversione termica nel Lazio

Un’area di alta pressione di matrice africana continua ad attraversare le regioni centrali e meridionali peninsulari, mantenendo i gradienti barici livellati almeno fino a questo weekend.
Nelle ultime 24 ore una debole ondulazione in quota ha permesso lo scorrimento di aria più umida in direzione delle coste tirreniche, dove abbiamo osservato sulle aree pianeggianti e vallive locali nebbie e nubi basse più frequenti però in montagna.
Oltre alle varie nuvolosità di basso livello sensibile è stato il calo delle temperature per le inversioni termiche, con i valori più bassi registrati nella Provincia di Rieti:
-7.6°C nella Valle del Salto nel Comune di Civitella (618 mt), -7.4°C in località Vallunga a Leonessa (880 mt) e la Piana di Corvaro con -6.2°C (800 mt).

Nella Provincia di Roma le uniche stazioni meteorologiche della rete Meteo Lazio a scendere al di sotto dello zero le troviamo lungo l’Alta Valle dell’Aniene con valori termici compresi tra -1°C e -4°C (temperatura più bassa rilevata sugli Altipiani di Arcinazzo 800 mt).
Ugualmente per la Provincia di Frosinone con temperature localmente inferiori ai 0°C.

Nel Viterbese l’unica stazione a risultare negativa la ritroviamo
presso Nepi – Umiltà con -2.5°C a 200 metri di altezza.

 

Tutti i valori per singola stazione meteo sono consultabili attraverso la rete di monitoraggio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.