Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio Territorio

[GALLERY] Lungo i sentieri di Prato di Mezzo – Parco Nazionale d’Abruzzo versante laziale

Una veduta particolare quella dello scorso fine settimana sui Prati di Mezzo

Pubblichiamo il breve riepilogo di una domenica mattina del 20 dicembre particolarmente soleggiata e anticiclonica sul versante laziale dei Prati di Mezzo nel Parco Nazionale d’Abruzzo ad un’altezza variabile tra i 1350-1400 metri di quota.

Dalle immagini l’intera zona risulta rivestita da uno spesso manto nevoso che avvolge altresì le montagne circostanti delle Mainarde, visibili dal sentiero in direzione Sud-Est fino alla Sella di Prato Piano a 1800 metri circa.

Da tale zone è possibile ammirare inoltre il Monte Cavallo ed il Monte Forcellone.

 

L’autore delle foto Nello Latini (@kevmit su Instagram) si è spinto fin sopra il Monte Cappello oltre i 2000 metri in un percorso avente 800 mt di dislivello.

Lungo il sentiero del pianoro sono presenti delle morene sedimentarie trasportate da un antico ghiacciaio e se si è fortunati è possibile intravedere: camosci, aquile e perfino degli orsi.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.