Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPERATURE MINIME ancora fredde e sottozero tra Rieti e Roma

Mentre l’alta pressione inizia a perdere vigore le minime notturne risultano ancora molto basse per le inversioni termiche

La presenza di un promontorio anticiclonico, che giungerà in fase di decadimento risolutivo da Natale, garantisce per questi ultimi giorni tempo stabile e perlopiù soleggiato con inversioni termiche notturne a più riprese e meno intense rispetto alla scorsa settimana.
Permangono inoltre localmente delle nebbie o foschie al primi mattino, in pianura e internamente alla regione nei fondovalle del Reatino e Frusinate.

Nel dettaglio i valori termici da stamane si evincono ancora negativi al di sotto dello zero.
Temperature minime più basse nella Provincia di Rieti con: -4.6°C a Civitella – Valle del Salto (618 mt), -3.8°C nella Piana di Corvaro (800 mt) e -2.9°C a Leonessa in località Vallunga.
Nei dintorni di Rieti i termometri hanno comunque raggiunto i -0.3°C rilevati dalla stazione meteorologica situata in località Quattro Strade (396 mt).

Valori leggermente inferiori allo zero sulle consuete località lungo la Valle dell’Aniene ad Est di Roma con il valore più basso della nostra rete registrato presso la località montana dell’Altopiano di Arcinazzo con -2.6°C (850 mt) a seguire Colleferro -0.9°C e Segni in località Pantano -0.7°C.

Le due stazioni esterne, la prima sui Pratoni di Vivaro a Rocca di Papa riporta una temperatura di -3.0°C, rispetto alla Piana di Segni (840 mt) dove il termometro ha raggiunto i -2.3°C.

 

PROVINCIA DI FROSINONE

Atina 345 mt (-0.3°C)

Anagni – loc. Pantanello 234 mt (-0.2°C)

 

Valori positivi invece su tutte le restanti province in base ai rilevamenti della rete Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.