Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio Territorio

La stagioni sciistiche saranno più brevi, il CORONAVIRUS è solo l’ultimo dei problemi

Proseguono le emissioni di gas serra e purtroppo senza segni risolutivi concreti ed evidenti da parte di alcuni paesi volti a fronteggiare l’emergenza del riscaldamento globale.

Stando a degli studi condotti nel 2017 da: Christoph Marty, Sebastian Schlögl, Mathias Bavay e Michael Lehning entro la fine del ventunesimo secolo il manto nevoso sull’arco alpino italiano potrebbero perdere il 70% della copertura nevosa già fortemente scarseggiata negli anni precedenti.

 

 

A causa principalmente della siccità e la carenza delle precipitazioni, con danni economici ai comprensori sciistici anche a ridosso dell’Appennino e Sub-appennino laziale con la quasi totale assenza di neve ad iniziare dal periodo natalizio a: Roccaraso in Abruzzo, Campocatino, Campo Staffi, Monte Livata ecc. durante l’inverno del 2016 e soprattutto nel 2019 mite e secco con pochissima neve.

Nello stesso studio “How much can we save? Impact of different emission scenarios on future snow cover in the Alps” viene evidenziato uno scenario previsionale inquietante a tal punto da stimare stagioni invernali sempre più effimere ed altalenanti, con possibili ripercussioni oltre alle Alpi sicuramente anche in sede appenninica come abbiamo indubbiamente constatato negli ultimi anni.

È possibile però ridurre del 30% questo rischio limitando le emissioni di gas serra  e operando in sinergia a livello globale onde evitare il peggior scenario.

Tutti i riferimenti sull’articolo ufficiale pubblicato è disponibile in lingua inglese dal seguente link >>


*Immagini di Marco Zorzanello presso le Dolomiti via domusweb.it anno 2015-2016

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.