Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO WEEKEND e FOCUS NEVE – tutti i dettagli sulla prima perturbazione del 2021

Perturbazioni ad oltranza da questo weekend e fino alla prossima settimana.

Dalla notte di venerdì primo gennaio la situazione meteorologica subirà delle variazioni.

L’area depressionaria visibile poco ad Ovest della Corsica traslerà verso Nord-Est, portandosi tra il Mar Ligure ed il Mar Tirreno settentrionale incentivando il calo delle temperature dalla mattinata di sabato 02 gennaio e per tutto il fine settimana.

Inoltre l’avanzamento di un fronte freddo sul Mar Tirreno richiamerà dei flussi umidi instabili da Sud-Ovest in una prima fase del peggioramento direzionati alle coste laziali.

Prima fenomenologia prefrontale che ha iniziato a imperversare già dalla mattina di Capodanno tra Roma e Viterbo con rovesci e locali grandinate.

Tralasciando i particolati verificatesi negli ultimi giorni della settimana andiamo ad osservare cosa accadrà nello specifico durante questo weekend, evidenziando nel consueto bollettino neve quelle aree del Lazio che saranno più soggette a delle nevicate di rilievo.

Oltre alle nevicate in montagna però non mancheranno le piogge sulle località pianeggianti e collinari.

I primi temporali inizieranno ad attraversare il Lazio meridionale sulla Provincia di Latina dalla notte di venerdì e le prime ore di sabato mattina, con fenomeni in estensione a più riprese su tutta la regione fino a sera.

Le piogge risulteranno più isolate ed intermittenti nella giornata di domenica 03 gennaio, quando i rovesci tenderanno a concentrarsi in maggioranza lungo le località marittime romane e dell’Agro Pontino.

Sabato la ventilazione risulterà forte da Libeccio lungo tutte le coste e tenderà ad attenuarsi dalla sera.

Mari da molto mossi ad agitati tutti i bacini con moto ondoso in attenuazione solo da domenica.

 

METEO NEVE

 

Le nevicate si presenteranno a quote superiori ai 1000 metri con accumuli al suolo parziali da moderati a puntualmente elevati oltre i 1400-1500 metri.

In modo particolare lungo le sezioni montuose subappenniniche dei Monti Simbruini ed Ernici nella Ciociaria.

I rovesci nevosi risulteranno persistenti su tutto il massiccio montuoso della Meta nel Frusinate e sulle Mainarde oltre i 1.450 metri di altezza interessando in linea di massima tutto il complesso dei Marsicani.

Fino alla sera di sabato gli accumuli di neve potrebbero superare i 40 cm con picchi alle quote più elevate >50 cm.

Accumuli moderati sono attesi anche nel sottogruppo montuoso dei Monti Lepini nella Provincia di Latina al disopra dei 1300 metri.

Possibili deboli nevicate altresì sulle pendici del Monte Cairo (FR) con accumuli deboli.

I fenomeni proseguiranno ad intermittenza fino alla giornata di domenica.

Non mancheranno delle nevicate, seppure meno insistenti, sul Massiccio del Terminillo, Monti del Cicolano e della Laga con locali nevicate anche sui Monti Sabini esclusivamente sulle cime oltre i 1200 metri.

 

TENDEZA METEO PROSSIMA SETTIMANA

La tendenza meteorologica generale a medio termine presenta la permanenza di un’area di bassa pressione ad Ovest della Sardegna con infiltrazioni fredde verso l’Italia centrale.

Questa tendenza verrà riscontrata anche nelle giornate di martedì 05 e mercoledì 06 gennaio (giorno dell’Epifania) quando molto probabilmente una nuova perturbazione attraverserà il Mar Tirreno ed il Lazio causando un ritorno dell’instabilità con piogge e forse delle nevicate a quote di bassa montagna e/o collinari.

Bisognerà comunque aspettare ulteriori aggiornamenti per stabilire l’esatta collocazione dei fenomeni.

Tuttavia ulteriori novità saranno pubblicate in tempo reale attraverso i canali social Facebook Meteo Lazio ed Instagram.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.