Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

NEVE a quote COLLINARI e TROMBA MARINA sulle coste di ROMA [VIDEO e FOTO]

Fine settimana freddo e tipicamente invernale con nevicate a quote collinari, locali temporali e perfino una tromba marina

Dalla notte di sabato 02 e la mattina di domenica 03 gennaio le nevicate, seppure molto localizzate, si stanno spingendo a quote collinari nelle valli del Cicolano (Provincia di Rieti).

Le temperature minime difatti hanno sfiorato lo zero termico fino agli 800 metri in diverse località interne delle regione.

 

Imbiancate anche le zone alto-collinari a Est di Roma presso gli Altipiani di Arcinazzo con una temperatura registrata di 0.6°C in località Retafani a 850 metri.

Deboli fiocchi parzialmente fusi vengono segnalati anche a San Vito Romano (670 metri) vicino ai Monti PrenestiniVideo di Manolo Ronci e Simone Ferrazzi

NEVE IN PROVINCIA DI FROSINONE

Il seguente video arriva direttamente dal Comune di Santopadre (FR) 730 mt – di Eliseo Scappaticci

 

Neve a Fumone (FR) 630 metriVideo di William Pennacchia

Oltre alle nevicate una tromba marina si è sviluppata nel pomeriggio di sabato 02 gennaio poco al largo delle coste romane a Marina di San Nicola procedendo in direzione di Ladispoli e l’area marittima di Palo Laziale, da dove giungo segnalazioni di un evidente approdo sulla terraferma (Video di Stefano Zoccali e foto di Luigi Cicillini via Centro Mare Radio)

 

[FOTO DEI DANNI]

I temporali localizzati dalla notte di sabato hanno altresì determinato molteplici rovesci grandinigeni con accumuli sulle aree pianeggianti delle Campagne di Roma e nell’Agro Pontino.

 

Il maltempo proseguirà anche dalla prossima settimana, in vista di un nuovo peggioramento più marcato atteso tra martedì 5 e mercoledì 6 gennaio (giorno dell’Epifania).

 

Seguiranno ulteriori aggiornamenti attraverso i canali social Meteo Lazio ed i bollettini meteo giornalieri

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.