Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

SCALDATA del WEEKEND: breve pausa dal freddo con aumento termico

Nei prossimi giorni tanta nuvolosità con temperature in aumento.

La perturbazione che ci ha coinvolto negli ultimi giorni inizierà ad attenuarsi spostandosi verso Est lasciando esposta l’Italia a flussi meridionali da Sud-Ovest più miti ed umidi.

 

Ci attenderà una breve pausa dal forte maltempo e dal freddo ad iniziare da giovedì 07 e perlomeno fino alle prime ore di sabato 09 gennaio.

FINO A QUANDO

Una perturbazione secondaria andrà organizzandosi a ridosso della Penisola Iberica dal prossimo weekend, mentre una combinazione tra diverse figure bariche depressionarie convoglierà un cuneo alto-pressorio più organizzato dal Nord-Africa in corrispondenza del Mar Mediterraneo centrale e le regioni del Sud Italia comprese le sezioni più meridionali del Lazio. Tale cuneo incentiverà un aumento delle temperature minime e massime che tenderanno a portarsi rapidamente di più gradi oltre la media climatologica sul nostro territorio regionale (media di riferimento 1979-2010).

I valori di umidità risulteranno comunque elevati e per tutto ciò nonostante l’aumento termico non si escludono giornate nuvolose, seguite da locali nebbie o foschie nottetempo sulle valli interne della regione.

Laddove la nuvolosità sarà più compatta potrebbero verificarsi occasionali piogge passeggere ed intermittenti indicativamente a cavallo tra giovedì, venerdì e sabato.

TENDENZA A MEDIO TERMINE

Tra sabato pomeriggio e domenica una nuova perturbazione inizierà a affiancarsi al cuneo alto-pressorio dalle Isole Baleari, dove andranno a generarsi notevoli contrasti termici capaci di destabilizzare l’atmosfera portando alla formazione di temporali che localmente potrebbero risultare di forte intensità soprattutto sul Mar Ionio tra il fine settimana e lunedì 11 gennaio.

Lo scenario sarà comunque tutto da configurare nei futuri aggiornamenti.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul nostro portale e pubblicate sui canali social Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.