Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

VENTI in RINFORZO e TEMPERATURE MASSIME in CALO

Minime notturne meno rigide, ma venti in rinforzo e massime in diminuzione.

Una vasta area depressionaria costituita da aria molto fredda e gelida in sede balcanica inizierà ad appressarsi all’Italia, coinvolgendo in primis i settori del Mar Adriatico.
Ne consegue per tutte le regioni centrali un aumento della ventilazione dai quadranti Nord-orientali e della nuvolosità, inquadrabile attraverso le immagini satellitari.
Fattori che non hanno acconsentito alle temperature minime di raggiungere valori molto freddi, con fenomeni da inversione termica meno marcati e maggiormente concentrati sulle località appenniniche e vallive interne.

Un aumento delle temperature minime riscontrato su buona parte del territorio regionale. Rispetto invece agli ultimi giorni l’aumento termico si rileva soprattutto sulle aree pianeggianti del Viterbese, nelle Campagne Romane e Frusinate, con minime quasi ovunque positive.

Nelle prossime ore e più incisivamente da domani (sabato 16 gennaio) aumenterà la ventilazione di Grecale, iniziando dai crinali appenninici.
Saranno attraversate dai venti la Tuscia, localmente Roma e la Ciociaria.
Non si escludono inoltre occasionali raffiche forti superiori ai 50 km/h.

Raffica massima di vento rilevata – Meteo Lazio

Graduali rinforzi si segnalano a ridosso della Capitale e sul Reatino già dalle prime ore di oggi.

RAFFICHE MASSIME NELLE 24 ORE DI SABATO 16 GENNAIO

(Velocità stimata in km/h)

ULTERIORI AGGIORNAMENTI

Nel corso della giornata sarà pubblicato un approfondimento dedicato alle condizioni meteorologiche attese per il weekend con una tendenza per la prossima settimana.

Si rimanda ai canali social Meteo Lazio per il nowcasting meteo.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.