Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPERATURE in CALO e FORTE VENTO: ecco il dettaglio per il LAZIO

Aria artica comincia ad affluire nel Lazio, con massimi attesi tra sabato e domenica

È in corso un forte raffreddamento, attuatosi in realtà già dalla scorsa notte con temperature in generale diminuzione su tutto il Lazio ad iniziare dalle zone dell’entroterra appenninico.
Le minime dalla scorsa notte fino alla mattina di sabato 16 gennaio risultano in calo, con valori alle pendici del Terminillo inferiori ai -10°C.

 

Temperature rimaste sottozero fino a stamane un po’ su tutta la Provincia di Rieti e nel capoluogo di provincia.
Molto freddi i valori ripresi nel Cicolano con minime comprese tra i -5°C ed i -6°C tra la Valle del Salto ed il Monte Fratta.

ROMA e FROSINONE

Crollano le temperature anche ad Est di Roma lungo l’Aniene, alle sommità della località sciistica di Campo Staffi – Filettino (FR), dove la stazione meteorologica del Rifugio Viperella a 1.810 metri ha segnalato un valore di -9.2°C.
Restando sempre nel Frusinate le minime sono scese localmente al di sotto dei -2° lungo la Valle del Sacco e del Liri.

Variazione di temperatura 24 h dalla mattina di sabato 16/01/2021

 

 

PROVINCIA DI VITERBO

Larga diminuzione pure sulla Tuscia Viterbese, dove oltre all’ampio calo termico si rilevano forti venti di Grecale con raffiche puntualmente superiori ai 50 km/h.

 

 

SITUAZIONE METEOROLOGICA

Per quanto riguarda le precipitazioni non si segnalano per il momento eventi degni di nota, ad eccezione di locali addensamenti nuvolosi in sede appenninica con possibili fenomeni nevosi deboli e coreografici assai localizzati che tenderanno comunque ad intensificarsi sulle zone di confine da domenica.

Primi fenomeni da sfondamento segnalati dall'Ufficio Turistico Terminillo - Pian de Valli (RI) 

 

Proprio da domenica in effetti il sopraggiungere di una perturbazione al largo del Mar Tirreno potrebbe determinare delle precipitazioni lungo le località costiere con possibili deboli nevicate a quote collinari.

Prudenza tra la notte di sabato e la mattina di domenica quando saranno possibili altresì delle gelate lungo le zone vallive e/o pianeggianti.

Resterà attivo il nowcasting sulla pagina Facebook Meteo Lazio con aggiornamenti in tempo reale

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.