Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

NEVE quasi in PIANURA: a ROMA e soprattutto tra FROSINONE e LATINA

Domenica nevosa su buona parte del Lazio con accumuli maggiori sulle province meridionali.

Dalla tarda mattina di domenica 17 gennaio la neve è tornata ad imbiancare le località di bassa collina ad iniziare dalla Tuscia Viterbese e le zone settentrionali della Capitale, con accumuli piuttosto esigui al di sopra dei 300 metri.
Alcuni fiocchi di neve parzialmente fusi o di acqua-neve si sono spinti addirittura alle porte della Capitale quasi a livelli pianeggianti.

 

VIDEO DA SUBIACO (RM) – 400 mt circa >>

VIDEO DA GROTTAFERRATA (RM) 320 mt circa>>

Le precipitazioni comunque tendono a concentrarsi nell’ hinterland romano dai Castelli Romani al Frusinate dove le nevicate risultano più copiose nelle ultime ore.
Nella Provincia di Frosinone in corrispondenza della Valle del Liri e del Sacco la neve è arrivata a depositarsi perfino nel Comune di Pontecorvo dagli 80 metri, con fiocchi segnalati fino ai 50 mt slm (vicinissimi ai livelli pianeggianti) e nei fondovalle della Ciociaria e Cassinate alle medesime quote.

 

VIDEO DA PONTECORVO (FR) ↴

 

Imbiancata la Città di Ceccano dai 100 metri slm e anche il capoluogo di provincia con fiocchi direttamente nel centro di Frosinone:

VIDEO DA CECCANO (FR) ↴

 

 

VIDEO DA FROSINONE di Fabio D’Amico ↴

 

 

COMUNE DI PALIANO (FR) 470 mt ↴

 

Fiocchi nella Provincia di Latina sui Monti Aurunci ed Ausoni al confine del Frusinate su tutte le montagne circostanti alla Piana di Fondi (LT) con accumuli deboli al di sopra dei 300 metri (virghe nevose visibili sui rilievi collinari dalla webcam della stazione di Meteo Fondi)

 

ULTIMI RILEVAMENTI

 

Accumuli nevosi vengono segnalati anche sull’autostrada A1 al km 624 di Frosinone dove gli accumuli continuano ad aumentare.

 

 

Fino a questa sera resterà in corso di validità l’ultimo aggiornamento emesso sabato 16 gennaio

Per notizie in tempo reale si rimanda ai canali social Meteo Lazio

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.