Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Temperature minime GELIDE e non è finita – SCUOLE CHIUSE a FROSINONE

Dopo le temperature minime da gelo registrate largamente nel weekend, prepariamoci alle gelate notturne che proseguiranno nel corso della settimana.

Terminato il pomeriggio domenicale assai movimentato dal punto di vista meteorologico per le nevicate a quote molto basse, andiamo a dare uno sguardo a quelle che sono state le temperature minime rilevate stamane attraverso le stazioni meteorologiche della rete Meteo Lazio.

I valori minimi dalla notte di sabato 16 gennaio sono scesi al di sotto dello zero in più località. Iniziando dal Viterbese con temperature quasi ovunque inferiori ai 0°C nell’entroterra della Maremma e Tuscia.

L’area più fredda risulterebbe in base alle rilevazioni quella di Nepi – Umiltà a 231 metri slm, con il termometro che ha toccato i -7.2°C causando estese gelate.
Molto fredde anche le località a Nord di Bracciano con valori minori ai -4°C comprese le sezioni di Bolsena: tra Montefiascone e San Lorenzo Nuovo a quote collinari tra -1°C/-3°C in estensione al Comune di Acquapendente a 330 metri.

Estese gelate lungo la Valle del Tevere fino alla Sabina ed il Reatino (compreso il Cicolano e le località vallive verso Amatrice).
Su queste zone le minime sono state veramente gelide, arrivate a toccare i -13.6°C ed i -12.3°C nel Leonessano.
-11°C invece nella Valle del Salto a Civitella e -9.5°C lungo la Piana di Corvaro tra i 600-800 metri di elevazione.
Sulle aree di confine in Abruzzo sono stati raggiunti addirittura i -24.5°C a Campo Felice – Fonte Camardosa 1.530 mt.

Sulle campagne romane quasi tutti i termometri hanno raggiunto analogamente al Viterbese valori prossimi o inferiori ai zero gradi fin sulla costa.

 

-8.6°C sull’Arcinazzo Romano, -5.9°C in località Pantano a Segni, -5.4°C a Colleferro e -3.0°C a Molara Grottaferrata sui Colli Albani (460 metri).
Nel centro della Capitale valori termici rimasti variabili tra i 0°C ed i -1°C, con le temperature più fredde a: Tor Vergata -5.4°C e Ardea (RM) con -4.2°C in base ai dati ricavati della nostra rete.

 

 

LAZIO MERIDIONALE

Temperature sottozero su tutta la Provincia di Frosinone racchiuso il capoluogo di provincia.
Fredde pure le porzioni più occidentali dell’Agro Pontino, inclusa Latina a 0.7°C e le rimanenti località marittime tra San Felice e Gaeta con temperature positive sui 3°C/4°C.

RISCHIO GELATE ❆❆

Temperature stimate in prossimità del suolo nella mattina di lunedì 18 gennaio 2021

 

Tra la notte di domenica e l’inizio della settimana i termometri torneranno a calare nuovamente nei valori minimi.
Tenendo in considerazione la permanenza del manto nevoso accumulatosi al suolo durante il pomeriggio di domenica.
In modo particolare nel Lazio meridionale lungo le valli del Frusinate e dell’Aniene laddove alto sarà il rischio di gelate sul manto stradale.

Nella mattina di lunedì ricordiamo l’obbligo di munirsi di catene a bordo, da utilizzare per scongiurare eventuali rischi connessi alle gelate notturne.

Da non escludere del tutto il rischio gelicidio nel caso di deboli ed isolate precipitazioni.

In conclusione a seguito delle avverse condizioni meteorologiche nella Provincia di Frosinone molteplici scuole resteranno chiuse a:

Frosinone, Fumone, Serrone, Trivigliano, Vico nel Lazio, Torre Cajetani, Anagni, Collepardo, Fiuggi, Patrica, Supino, Ferentino, Sgurgola, Alatri, Veroli, Acuto, Paliano, Piglio, Guarcino, Ripi, Torrice, Filettino (elementare chiusa e materna aperta), Amaseno, Trevi nel Lazio, Esperia, Arpino e Pescosolido e Boville Ernica.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.