Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Temperature in calo sottozero in PIANURA a: ROMA, LATINA e FROSINONE con continue GELATE

Minime nottetempo assai rigide per le inversioni termiche su tutto il territorio.

Da più giorni continuiamo a rilevare un andamento delle temperature irregolare, con massime giornaliere nella norma e minime più basse con variazioni forti a causa delle inversioni termiche.
Già verso sera il calo termico inizia a farsi più sensibile con le minime che tendono spesso ad andare sottozero, in alta montagna ma anche a livelli pianeggianti/costiere.
Il tutto accompagnato da una ventilazione a tratti assente o debole.

PROVINCIA DI VITERBO

Stamane temperature in calo rispetto a lunedì 18, ad iniziare dalle province settentrionali e dalla Tuscia Viterbese, dove il valore termico più basso raggiunge i -6.3°C a Nepi – Umiltà (230 mt).
Calo rilevante anche sui quadranti settentrionali del Lago di Bracciano, con -2.6°C a Bassano Romano e -2.3°C a Sutri presso la Calandrina a quote basso collinari.
Diminuiscono le temperature pure a Soriano nel Cimino in linea con le altre località fino ai -2.4°C nella Faggeta del Monte Cimino (970 mt).
Estendendoci al Lago di Bolsena dalle stazioni riscontriamo valori in generale positivi e di poco superiori allo zero: Montefiascone tra 0.5°C/1.5°C, Marta a 0.9°C, 1.4°C a San Lorenzo Nuovo e 0.5°C nel Centro di Bolsena.
Sull’estrema punta Nord-occidentale troviamo il Comune di Acquapendente a 330 metri con -4.1°.
Temperature vicinissime ai 0°C a Viterbo.
In corrispondenza della Maremma Laziale si osservano minime di poco superiori allo zero, con valori via via più negativi nell’entroterra a Tuscania ferma a -0.5°C e Rocca Respampani a -2.6°C.
Sensibile calo termico altresì lungo la Valle del Tevere con i -3.6°C a Pozzuolo di Montelibretti e -2.5°C a Torrida Tiberina.

 

PROVINCIA DI RIETI

Risulta come sempre la provincia più fredda a causa delle morfologia del territorio ma anche per gli accumuli nevosi ancora presenti.
Temperature scese al di sotto dei -5°C dalla Sabina e Reatino, con minime gelide tra i -10°C/-12°C nel Leonessano, fino al Cicolano con: -10°C a Civitella nella Valle del Salto e -9.1°C nella Piana di Corvaro.

PROVINCIA DI ROMA

Temperature al quanto variabili nelle Campagne romane, con valori sottozero maggiormente incentrati sulle aree vallive dell’Aniene e sui versanti a Nord-W dei Colli Albani con -3.0°C a Marino – Santa Maria delle Mole e -3.5° a Tor Vergata.
Temperature vicine allo zero sulle porzioni orientali della Capitale e più elevate in direzione delle coste.
Le città costiere più fredde risultano quelle di Ardea (RM) a -3.0°C e 0.8°C a Nuova Florida.

 

PROVINCIA DI LATINA

Minime inferiori ai 0°C sulla Pianura Pontina in estensione alle pianure più meridionali di Terracina (LT) con i -0.8°C di Borgo Hermada.

Molto freddo anche il Frusinate con estese gelate su tutto il territorio, ad iniziare dalla Ciociaria dai -9.1°C della località Retafani (Arcinazzo Romano).
Su tutta la Valle del Liri e del Sacco ritroviamo invece temperature comprese tra i -1°C ed i -5°C.

PROVINCIA DI FROSINONE

Molto freddo anche il Frusinate con estese gelate su tutto il territorio, ad iniziare dalla Ciociaria dai -9.1°C della località Retafani (Arcinazzo Romano).
Su tutta la Valle del Liri e del Sacco ritroviamo invece temperature comprese tra i -1°C ed i -5°C.

 

Tutti i dati sono stati ricavati dalla rete Meteo Lazio e consultabili direttamente al seguente link >>

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.