Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

PROROGATA ALLERTA ARANCIONE – rischio idraulico anche nel REATINO oltre al Lazio centro-meridionale

AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE E PER VENTO

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio dalla mattinata di domani, lunedì 25.01.2021, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte, specie sui settori costieri esposti e zone appenniniche. Mareggiate lungo le coste esposte.

È altresì tuttora in corso l’Avviso di condizioni metereologiche avverse n.21013 del 23.01.2021 valido ancora dalla serata di oggi, domenica 24.01.2021, e per le successive 12 ore.

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:

LUNEDÌ 25 GENNAIO 2021

  • ALLERTA ARANCIONE IDRAULICA sulle  Zone C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri);
  • ALLERTA GIALLA IDRAULICA sulle Zone A (Bacini Costieri Nord), B (Bacino Medio Tevere), D (Bacini di Roma), F (Bacini Costieri Sud);
  • ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle tutte le Zone di Allerta;

È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

RISCHIO VENTO

 

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Bollettino completo al seguente link >>

Risorse utili:

Bollettini Regione Lazio

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.