Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

[GALLERY] Situazione PREOCCUPANTE del lago Salto-Turano: mai così ALTI da anni

In queste ore si sta monitorando l’altezza del sistema che collega il lago del Salto a quello del Turano attraverso la diga che immette aqua nell’omonimo fiume

Dopo due mesi di piogge e nevicate in quota i due laghi artificiali dell’hinterland Reatino iniziano a preoccupare: il sistema che gestisce il lago del Salto e del Turano è arrivato quasi al livello delle paratoie.

Proprio quest’ultimo nella rilevazione dell’idrometro della Regione Lazio ha fatto registrare un valore di 539,90 metri! Solo nella serata di ieri il lago si è innalzato di altri 50 centimetri, considerandone la vastità è una situazione del tutto eccezionale. Confrontando le foto in seguito ad un periodo piuttosto siccitoso se ne comprende la pericolosità:

7 Agosto 2017 – lago del Turano

Numerosi sono state le tracimazioni d’acqua nei fossi e negli affluenti nella piana di Rieti. Alcune abitazioni sono rimaste isolate a causa dell’acqua alta. Elemento del tutto conseguenziale in seguito ad una parziale apertura della diga che aveva raggiunto un’altezza proprio nella serata di ieri poco rassicurante.

Preoccupante anche le immagini del Lago del Salto: in molti punti si evince l’erosione delle zone raggiunte dall’acqua. Le immagini di seguito di Stefano Tolli via “L’Altro Cicolano”:

Continueremo a monitorare la situazione, nell’attesa di novità da parte degli enti predisposti al controllo del livello idrometrico.

 

Meteo Lazio