Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

WEEKEND con FORTE VENTO e MARI in rinforzo – TUTTI I DETTAGLI

Raffiche di burrasca e moto ondoso in rinforzo nel weekend.

Sabato l’arrivo di una perturbazione oltre alle piogge porterà un aumento della ventilazione da Libeccio in rinforzo serale.

Nel corso delle prime ore domenicali il transito di queste perturbazione causerà una rapida discesa della pressione presso il Golfo del Leone, con un locali incrementi del vento da Maestrale sul Mediterraneo centro-occidentale e di Libeccio sulla nostra regione. Venti di maestrale che si manterranno attivi anche durante le prime ore di domenica specie sulle coste Nord-occidentali del Lazio, mentre permarranno le correnti libecciali a ridosso del basso Lazio e i bacini dell’Agro Pontino.

VENTO

Il vento in preponderanza risulterà forte, con raffiche generalmente comprese tra i 50-60 km/h.

Non si escludono però raffiche puntualmente di burrasca superiori ai 60 km/h soprattutto in corrispondenza delle zone costiere e pianeggianti maggiormente esposte.

MARE

Il moto ondoso subirà pure un intensificazione, con mari che risulteranno da molto mossi ad agitati.

Dalla sera di venerdì iniziando dall’Arcipelago Pontino (LT) per il transito di una debole perturbazione che non ci riguarderà direttamente.

Dalla notte di sabato e le prime ore di domenica 31 gennaio giungerà un successivo rafforzamento, ad iniziare dalle coste meridionali della Maremma e Civitavecchia (RM), fino alle coste romane di: Ostia (RM), Agro Pontino (LT) e Isole Pontine compresi i bacini tirrenici meridionali del Salto di Fondi, Sperlonga e Golfo di Gaeta.

L’altezza d’onda significativa specie durante la mattina di domenica potrebbe superare i 2.5/3 metri in riferimento alla scala Douglas.

Un’attenuazione delle onde è attesa solo dal tardo pomeriggio.

 

Aggiornamenti in tempo reale attraverso i canali social Meteo Lazio: Facebook e Instagram per le foto.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.