Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

POLVERI DESERTICHE in arrivo dal SAHARA e TEMPERATURE a 20°C

Tra venerdì e sabato registreremo le temperature più elevate di questa settimana.

Almeno fino alla giornata di sabato 06 febbraio ci ritroveremo sotto l’influenza di un vasto campo di alta pressione ben strutturato al suolo e in quota.
Tale sistema alto pressorio è costituito da un’elevata quantità di aria calda, con temperature più alte della norma evidenziabili sull’Italia centrale e soprattutto meridionale.

Tra venerdì e sabato una depressione andrà a plasmarsi tra l’Atlantico a la Penisola Iberica, determinando un intensificazione piuttosto rapida e forte della ventilazione da Libeccio a Scirocco su tutte le regioni centro-meridionali tirreniche.

 

Questa azione di richiamo Sud-occidentale arrecherà un aumento ulteriore delle temperature massime e minime al suolo sulla nostra regione.

 

Temperature superficiali stimate per venerdì 05 febbraio 2021

 

Temperature superficiali stimate per sabato 06/02

 

Lungo i bacini costieri si potranno superare localmente i 20°C (circa 6-8°C in più rispetto alla media climatologica).
Inoltre una grande quantità di polvere desertica sarà spinta dalle forti correnti meridionali provenienti dal Nord-Africa a ridosso di: Spagna, Francia, Sardegna, Corsica e le coste tirreniche di Toscana, Lazio e Campania.

 

 

 

I cieli si presenteranno molto nuvolosi e coperti, con possibili deboli piogge o pioviggini a carattere sparso, maggiormente possibili tra sabato e le prime ore di domenica.
Durante gli eventi piovigginosi isolati le polveri in arrivo dal deserto del Sahara potranno depositarsi al suolo e sulle autovetture.

Nell’attesa del fine settimana quando la perturbazione raggiungerà il Mediterraneo occidentale arrecando un peggioramento delle condizioni meteorologiche.

 

Aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili online sui canali social Meteo Lazio: Facebook e Instagram per le foto.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.