Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

MALTEMPO e ALLERTA per il LAZIO: piogge, temporali e vento

AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo per il Lazio dal mattino di domani, domenica 07.02.2021, e per le successive 24-36 ore, si prevedono: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Dalle prime ore di domani, domenica 07.02.2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte.

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:

DOMENICA 07 FEBBRAIO 2021

  • ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle tutte le Zone di Allerta;

È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

RISCHIO VENTO

 

FOCUS TEMPORALI

Il peggioramento di stampo temporalesco è atteso dalla seconda parte della giornata fino alle ore serali.
Il Lazio sarà attraversato da un fronte freddo con temporali localmente intensi e organizzati soprattutto lungo i bacini costieri tirrenici.
Non si escludono rovesci, grandinate e occasionali raffiche di vento.

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Bollettino completo al seguente link >>

Risorse utili:

Bollettini Regione Lazio

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.