Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

Scatta l’ALLERTA nel LAZIO per il MALTEMPO da martedì 09 febbraio

AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE

 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio dalle prime ore di domani, martedì 09.02.2021 e per le successive 18-24 ore: venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, specie sui settori costieri e zone appenniniche esposte. Mareggiate lungo le coste esposte

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:

MARTEDÌ 09 FEBBRAIO 2021

  • ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle tutte le Zone di Allerta;
  • ALLERTA GIALLA IDRAULICA su Zona C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri);

È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

RISCHIO VENTO

 

FOCUS TEMPORALI

Il peggioramento di stampo temporalesco è atteso prevalentemente dalle prime ore della mattina.

Dalle prime ore di martedì un sistema ciclonico andrà ad instaurarsi sul Mar Ligure, raggiungendo mediante un fronte freddo le coste tirreniche del Lazio, in modo particolare i bacini meridionali della regione dove potrebbero svilupparsi dei temporali localmente di forte intensità e organizzati, associati ad attività elettrica, rovesci grandinigeni e raffiche di vento.

I temporali si allontaneranno verso la Campania durante la mattinata, con isolati fenomeni di pioggia residua sulle zone interne appenniniche.

 

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Bollettino completo al seguente link >>

Risorse utili:

Bollettini Regione Lazio

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.