+++ ALLERTA NEVE sul LAZIO sabato 13 febbraio 2021 +++

La protezione civile ha emanato un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con rischio neve e vento su tutto il Lazio. Allerta anche per possibili criticità di tipo idrogeologico.
AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

Riportiamo integralmente l’avviso: Dalla sera di oggi, venerdì 12.02.2021, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio nevicate al di sopra dei 200-400 m in calo fino a quote di pianura, specie sui settori orientali e settentrionali della Regione, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sulle aree interne montuose. Dalla tarda serata di oggi, venerdì 12.02.2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono temporali sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla tarda serata di oggi, venerdì 12.02.2021, e per le successive 24-36 ore si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.

RISCHIO NEVE

ALLERTA GIALLA sulle seguenti Zone di Allerta:
A – Bacini Costieri Nord, B – Bacini Medio Tevere, D – Bacini di Roma, F – Bacini Costieri Sud
ALLERTA ARANCIONE sulle seguenti Zone di Allerta:
C – Appennino di Rieti, E – Aniene, G – Bacino del Liri

Attenzione: le quote e gli accumuli previsti riflettono lo scenario di allerta, ma non quello previsionale!

RISCHIO VENTO

ALLERTA GIALLA su tutte le zone di allerta

RISCHIO IDROGEOLOGICO ED IDRAULICO

ALLERTA GIALLA su tutte le zone di allerta

In serata uscirà un nostro focus previsionale sulle nevicate attese sulla nostra regione. Vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti ed il nowcasting sui social e sul nostro sito.

Risorse utili:

Bollettini Regione Lazio

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

 

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.

Gianmarco Guglielmo
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.