Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

GRANDINE sulla PIANURA PONTINA: ecco il riepilogo di quanto accaduto [VIDEO]

Un temporale particolarmente attivo attraversa la provincia di Latina nel primo pomeriggio di mercoledì 10 marzo 2021 con tutti i seguenti effetti:

Al termine di una mattinata con cieli nuvolosi alternati a rasserenamenti una cella temporalesca insorge a seguito dell’instabilità presente, producendo sull’Agro Pontino una tempesta di grandine improvvisa a causa di una stretta saccatura fredda in medio-alta atmosfera ben visibile dalla carta di geopotenziale e temperatura riferita alle 11:00 UTC (reanalisi WRF Meteo Center per Meteo Lazio).

 

 

La nube temporalesca ad iniziare dai rilievi interni dei Monti Lepini all’altezza di Sermoneta (LT) ha dapprima imbiancato le montagne circostanti, dando un fondamentale timido segnale di allarme poco prima di raggiungere la bassa pianura intensificandosi poi allo sbocco della zona pedemontana.

 

Foto di Adriana Vargiu vicino Sermoneta (LT)
EVOLUZIONE RAPIDA DEI TEMPORALI SULLA PIANURA PONTINA

Dando uno sguardo ai principali indici termodinamici possiamo altresì stabilire il moderato grado di instabilità presente in quei momenti su tutta la piana pontina e come i moti convettivi abbiano sfruttato buona parte dell’energia potenziale per la convezione superiore ai 500 J/kg dovuti all’irraggiamento diurno.

 

Valori più che sufficienti per dei temporali rapidi con elevata attività elettrica in un ambiente instabile riscontrabile dall’indice di sollevamento negativo tra i –2/-3°C.

 

L’aria fredda in quota ha permesso poi alle precipitazioni di cadere sotto forma di grandine con tutti gli effetti documentati dalle principali testate giornalistiche locali.

Ricoperte dalla grandine diverse aziende agricole comprese le strade principali con un incidente sulla SS7 Via Appia (sinistro stradale non attribuibile al fenomeno meteorologico) considerando però che un accumulo di grandine di tale portata sulla carreggiata può ridurre notevolmente la stabilità del veicolo nel caso di velocità eccessive o frenate d’emergenza.

 

 

 

Gli accumuli hanno superato i 7-8 cm sulle frazioni circostanti al capoluogo pontino diradandosi in direzione Sud, verso la Via Appia e Sabaudia (LT), luoghi in cui la grandine di piccola dimensione ha ugualmente superato diversi cm di spessore al suolo.

 

Tutte le immagini raccolte da Alessio Di Maria [GALLERY tra Pontinia e Latina]

 

 

 

L’intera ricostruzione dell’evento è stata possibile anche grazie alle segnalazioni raccolte in tempo reale attraverso i nostri canali social e alle molteplici strumentazioni meteorologiche.

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.