Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

INSTABILITÀ POMERIDIANA: quota neve in calo e locali temporali nel LAZIO

Nel pomeriggio nel Lazio possibili piogge, qualche temporale e delle nevicate.

 

 

Il passaggio di più transienti connessi ad un continuo afflusso di aria fredda in quota da Nord-Est stanno causando una cospicua instabilità pomeridiana, con la formazione di nubi convettive sulle zone interne appenniniche e al largo del Mar Tirreno centrale.

Delle precipitazioni residue perlopiù deboli si stanno spingendo alle porte occidentali della Capitale, nella Tuscia e sul Frusinate.

Nel corso del pomeriggio potrebbero innescarsi dei temporali in corrispondenza dei Monti Lepini in rapido trasferimento alle zone pedemontane dell’Agro Pontino o della Ciociaria.

Sui rilievi subappenninici laziali orientali di Roma non è mancato inoltre qualche fiocco di neve sul Monte Livata tra gli 800-900 metri s.l.m. (video di Giancarlo Razzi) dagli impianti di Monna dell’Orso 1.618 m. s.l.m.

 

 

L’apporto freddo (visualizzare l’animazione sottostante) sta spingendo le nevicate anche a quote altocollinari dei Monti Ernici nella Ciociaria: segnalati fiocchi nei dintorni a N-E di Fiuggi (FR) e nelle zone di Guarcino (FR) dai 700-800 metri s.l.m. con precipitazioni di acquaneve dai 600 m.

 

 

Virghe nevose segnalate da Fabio Ludovici presso il Monte Scalambra (FR) dai 1.400 metri s.l.m. 

 

 

Temperature in calo e aggiornamenti in tempo reale sui canali social Meteo Lazio >>

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.