Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

ULTIME NEVICATE ancora possibili, dopodiché spazio alla PRIMAVERA

Ultimi spifferi dal sapore invernale almeno fino a martedì.

L’afflusso artico sta facendo ancora avvertire i suoi effetti mediante una ventilazione Nord-orientale insistente, fresca e tesa ormai da diversi giorni sul nostro territorio regionale.

Ventilazione di Grecale ad 850 hPa per lunedì 22 marzo 2021 – Meteo Center

 

 

La primavera astronomica è iniziata ufficialmente questo weekend, ciononostante la saccatura sopraggiunta dal Nord-europea continuerà a far sentire i suoi effetti perlomeno fino ai primi giorni della prossima settimana.

 

L’irraggiamento diurno da lunedì proseguirà durante le prime ore del giorno.

Dalle ore pomeridiane per dell’instabilità saranno possibili isolati temporali sui rilievi preappenninici del Lazio meridionale, che in un secondo momento potrebbero impattare a Sud-Ovest verso le zone collinari e pianeggianti del basso Lazio.
Sulle montagne del Frusinate, Roma-Sud e Provincia di Latina non si escludono delle deboli precipitazioni nevose improvvise ed intermittenti con accumuli esigui o assenti oltre i 900 metri di elevazione.
Possibili inoltre delle deboli precipitazioni grandinigene o di graupeln con accumulo ai livelli collinari e pianeggianti.

Tipologia di precipitazione dal pomeriggio di lunedì BLU: pioggia / ROSSO: neve

 

Fenomenologia in rapido esaurimento dalle ore serali e tendenza ad un miglioramento.

Nel corso della settimana aumenterà la pressione atmosferica e la temperatura superficiale.
Scopriremo tutti i dettagli nella consueta analisi meteo settimanale che sarà pubblicata prossimamente.

Aggiornamenti in tempo reale attraverso i canali social Meteo Lazio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.