Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

STOP NEL LAZIO agli PNEUMATICI INVERNALI dal 15 aprile – RISCHIO SANZIONI

Questa settimana nel Lazio decade ufficialmente l’obbligo di catene o pneumatici invernali entrato in vigore lo scorso 15 novembre.

Da giovedì 15 aprile e nel prossimo mese si potranno rimuovere gli pneumatici invernali da neve.
Stando a quanto stabilito dal Codice della Strada dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo.
È possibile effettuare la sostituzione con gli pneumatici estivi entro il 15 maggio 2021.
Entro questa data tutti gli automobilisti devono provvedere alla sostituzione.
Nell’eventualità di mancata sostituzione delle gomme, come indicato nel Codice Stradale, si rischia pesantemente una sanzione amministrativa dai 442 ai 1.682 euro, decurtazione di 3 punti dalla patente e il fermo del veicolo.
È garantito un mese di tolleranza dal 15 aprile, quindi non saranno rilasciate delle ammende nel caso di mancato cambio fino al 15 maggio.

Ad eccezione di alcune categorie di pneumatici invernali con un codice di velocità pari o superiore a quello dei modelli estivi che non sono obbligati ad effettuare lo scambio.

 

Perché conviene effettuare il cambio gomme?

Partiamo dal presupposto che gli pneumatici estivi garantiscono prestazioni sicuramente migliori durante i mesi più caldi essendo termici.

 

 

Quando le temperature iniziano a superare i 10°C raggiungono la massima efficienza.
Il battistrada presenta inoltre un design che diminuisce il rischio di slittamento sull’acqua tenendo in conto che nella stagione calda prevalgono spesso forti precipitazioni.
Gli pneumatici estivi riducono anche la rumorosità e le vibrazioni alla guida: ottimizzando il comfort , i consumi e aumentando il livello di sicurezza stradale.

Meteo Lazio