Tornato il LUPO nel Parco Nazionale del Circeo – Sabaudia (LT)

Buone notizie giungono dal Parco Nazionale del Circeo (LT) vicino Sabaudia.

Dopo diversi anni il lupo è stato finalmente protetto.

Il tutto reso possibile grazie all’unione delle istituzioni nazionali che hanno unito le forze per fotografarli in tutta Italia.

L’obiettivo è monitorarne la distribuzione e consistenza sul territorio nazionale attraverso disegni di campionamento e protocolli avanzati messi a punto dall’ISPRA.

Incaricato dal Ministero dell’Ambiente per produrre e organizzare un gruppo specializzato di monitoraggio a livello nazionale costituito da zoologi, genetisti ed Enti parco.

I risultati della stima di distribuzione e abbondanza della popolazione del Lupo in Italia saranno elaborati e presentati entro la fine del 2021 durante un evento finale.

La splendida notizia è che il lupo sta tornando ad occupare molte delle zone da cui era scomparso a causa della persecuzione diretta da parte dell’uomo.

Stando ad uno scatto della fototrappola di monitoraggio il lupo è tornato nel Parco Nazionale del Circeo.

Da circa un anno si registrano degli avvistamenti dovuti ad un ritorno spontaneo di alcuni esemplari.

I lupi osservati andranno ad inserirsi nella naturale espansione della specie a favore del ripristino degli equilibri biologici.

Meteo Lazio

Previsioni meteo, nowcasting e segnalazioni dal Lazio in tempo reale! Seguiteci sulla pagina per avere gli ultimi aggiornamenti dalla nostra regione!

Meteo Lazio
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.