Cala l’oscurità in Antartide e INIZIA L’INVERNO con temperature a -72°C

Dall’emisfero australe il ricercatore Marco Buttu saluta l’Italia dall’Antartide attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

Dai prossimi giorni e per circa 3 mesi l’Antartide resterà nel buio della notte polare.
Le uniche luci evidenti ancora per poco restano solamente quelle dell’alba intorno a mezzogiorno come visibile dall’ultima fotografia postata online dal ricercatore italiano Marco Buttu.

 

 

Mentre alle nostre latitudini si avvicina la bella stagione estiva, nell’emisfero australe e precisamente al Polo Sud inizia il rigido inverno.

Stando a quanto dichiarato dal ricercatore Marco Buttu, impegnato in una spedizione con il Programma Nazionale di Ricerca in Antartide “ItaliaAntartide – 36.ma Spedizione, la temperatura è arrivata a toccare i -72°C.
Temperature che inizieranno ad abbassarsi ulteriormente nei prossimi 10 giorni.

Proprio a causa delle prolungate ore di buio e lo scarso soleggiamento.

Nella foto dalla base Concordia è visibile il container da dove vengono effettuate le misurazioni del campo magnetico terrestre completamente ricoperto dalla neve.
Per cui accedere alcune volte diventa un’impresa ardua dove la pala è senz’altro la migliore amica.

Nella copertina un’altra immagine dello scorso aprile dalla base di ricerca italo-francese con una fantastica aurora all’orizzonte.

 

<< Pagina Facebook di Marco Buttu >>

 

 

Meteo Lazio

Previsioni meteo, nowcasting e segnalazioni dal Lazio in tempo reale! Seguiteci sulla pagina per avere gli ultimi aggiornamenti dalla nostra regione!

Meteo Lazio
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.