Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Liberata in parte dalla neve la strada SP10 per il Rifugio Sebastiani del Terminillo

Dopo molti mesi di attesa la strada principale che porta presso il Rifugio Angelo Sebastiani a 1.825 m s.l.m. del Terminillo è tornata percorribile.

Per le temperature piuttosto elevate il rischio di forti nevicate ad oggi sembrerebbe scongiurato.

Considerando la stagione primaverile inoltrata è possibile raggiungere il Rifugio comodamente anche dalla strada principale, facilmente percorribile dopo lo sgombero del massiccio manto nevoso effettuato dai mezzi spazzaneve.

 

 

Il manto nevoso in stato di fusione è ancora abbastanza consistente alle quote più elevate.

Pertanto sconsigliamo vivamente agli avventurieri di raggiungere eventuali cime oltre il Rifugio senza le idonee attrezzature o una scarsa conoscenza del territorio.

 

AVVERTENZE

Nel bollettino Meteomont buona parte dell’Appennino centrale è inserito in un livello di rischio valanghe da moderato a debole nei prossimi giorni.

Ciò non significa un rischio assente e viene indicata inoltre un’avvertenza sui rialzi termici nelle ore diurne.

 

Nel caso di escursioni occorre fare un’attenta valutazione che eviti l’attraversamento di pendii ripidi nelle ore più calde della giornata, proprio per la presenza di uno strato di neve bagnata e vecchia.

Tutti i dati meteo presso il Rifugio Sebastiani sono disponibili in tempo reale a seguente link.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.