Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

WEEKEND con CALDO ESTIVO: dalla prossima settimana FORTE MALTEMPO

Ci prepariamo ad un weekend di tempo prevalentemente stabile e sereno su tutto il Lazio, in uno scenario destinato a cambiare solo dalla prossima settimana.

Un robusto promontorio subtropicale andrà ad insediarsi sul Mediterraneo centrale, ricoprendo buona parte del territorio italiano.

La pressione risulterà elevata al suolo e in quota, conseguentemente a ciò sono attese temperature in aumento.
Aumenteranno i valori termici superficiali specie nelle ore diurne nei periodi di massimo soleggiamento.

 

Temperature superficiali stimate per il pomeriggio di sabato 08 maggio 2021

 

Nel centro di Roma e su molteplici località del territorio regionale si potranno superare i 26-27°C, con aria mite che resisterà pure nelle ore notturne tra sabato e domenica.
I venti deboli spireranno dai quadranti meridionali che favoriranno la formazione di qualche nuvola innocua.
Sulle zone costiere l’aria sarà comunque più temperata per via delle brezze marine in rinforzo pomeridiano.
Tutti i bacini tirrenici saranno da poco mossi a quasi calmi, con moto ondoso poco mosso fino a domenica.

 

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Dalla prossima settimana una vasta area di bassa pressione andrà ad approfondirsi sui comparti europei Nord-occidentali.
Convogliando masse d’aria instabili dall’Atlantico con aria marcatamente più fresca.

 

Stando alla tendenza generale da lunedì 10 il maltempo comincerà ad imperversare sulle regioni settentrionali italiane con tempo ancora stabile al Centro e al Sud.

Dalla notte di lunedì e a seguire per tutta la giornata di martedì 11 un fronte freddo si porterà sul Mar Tirreno centrale.

Attraverserà parallelamente tutta la costa tirrenica peninsulare ad iniziare dalla Toscana, Lazio e Campania in nottata.

Tenendo in considerazione le elevate temperature intercorse durante il weekend non si escludono eventi temporaleschi organizzati e localmente di forte intensità.

Successivamente la perturbazione lascerà l’Italia e seguirà un graduale miglioramento delle condizioni meteo.

 

Tutti i dettagli saranno disponibili nei bollettini giornalieri e attraverso i canali social Meteo Lazio: Facebook ed Instagram per le foto.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.