Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

SETTIMANA di MALTEMPO: tra piogge persistenti, venti di burrasca e mareggiate

Questa settimana l’anticiclone subtropicale cederà, lasciando spazio ad un treno di perturbazioni atlantiche.

Dalle prime ore di lunedì 10 maggio dalle immagini satellitari si intravedono cieli prevalentemente sgombri da nubi ad eccezione delle estreme regioni Nord-occidentali.

 

 

Al Nord-Ovest sono presenti difatti delle nubi più consistenti associate a un sistema perturbato di matrice atlantica lungo un canale umido.

L’ingresso di questa massa d’aria più fresca e sufficientemente instabile è dovuta all’azione congiunta di un minimo di bassa pressione sull’Est Europa e un’area depressionaria più vasta all’altezza delle Isole Britanniche.

Il tempo resterà stabile e abbastanza caldo solo per lunedì, dopodiché da martedì 11 maggio il flusso occidentale sull’Atlantico tenderà a rinforzarsi.

 

Inizierà ad irrompere dalla tarda mattina e per tutto il pomeriggio di martedì fino a mercoledì sul Mediterraneo centro-occidentale. Facendo espandere altresì il promontorio anticiclonico verso latitudini più elevate della Russia europea.

Da metà settimana l’Italia intera resterà in balia di un assiduo flusso Atlantico potenzialmente instabile e perturbato.

Le correnti zonali s’intervalleranno a degli impulsi perturbati con: piogge, raffiche di vento e possibili mareggiate.

Il moto ondoso tirrenico subirà un evidente rinforzo soprattutto dal primo mattino di mercoledì 12 maggio con mari generalmente da molto mossi ad agitati.

La ventilazione ruoterà a Ponente con possibili raffiche forti e di burrasca in modo particolare in prospicienza delle località costiere romane.

I mari resteranno mossi o molto mossi fino a giovedì 13, per un’attenuazione seppur temporanea bisognerà attendere venerdì.

L’arco alpino inoltre ostacolando la discesa dell’aria fredda sull’Italia, contribuirà alla formazione di più ciclogenesi mediterranee secondarie tra il Golfo Ligure ed il Mar Adriatico centrale.

Queste configurazioni assai variabili rinnoveranno ciclicamente della fenomenologia avversa anche nelle ore diurne almeno fino al prossimo weekend.

 

VERSO IL WEEKEND

Ad oggi è ancora impossibile sciogliere una prognosi attendibile nella tendenza meteorologica per il prossimo fine settimana.

Dal momento in cui tra venerdì e sabato altre correnti atlantiche saranno veicolate verso l’Europa centrale e il Mediterraneo.

Non mancheranno però dei brevi periodi di soleggiamento e coperture nuvolose meno accentuate.

 

Per tutti i dettagli vi rimandiamo ai bollettini meteo giornalieri e ai canali social Meteo Lazio: Facebook ed Instagram per le foto.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.