Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Possibili FORTI TEMPORALI da questa sera con rischio di grandinate e raffiche di vento

La perturbazione sta attraversando il Mediterraneo occidentale ed entro la sera di venerdì lambirà il Lazio.

Si avvicina la parte frontale dell’area depressionaria Nord-Atlantica che dalla tarda serata di venerdì sopraggiungerà sul Mar Tirreno.

Flussi umidi e instabili saranno convogliati sul Tirreno centrale fino alle coste laziali soprattutto meridionali: coste Sud-occidentali romane da Anzio (RM) al Golfo di Gaeta nella provincia di Latina.

I temporali organizzati e localmente forti assumeranno caratteristiche multicellulari per il passaggio del fronte freddo in fase di occlusione.

Le zone interne del Lazio comprese le province settentrionali e Roma non saranno interessate dai fenomeni convettivi ma solo da piogge deboli o al più di moderata intensità.

Sarà un peggioramento marginale che riguarderà soprattutto le estreme coste meridionali del Lazio (Arcipelago delle Isole Pontine e Golfo di Gaeta) con fenomenologia in rapido allontanamento verso il Casertano dalle prime ore di sabato.

Stando al bollettino probabilistico sperimentale dei temporali (valutato nelle ultime ore da PRETEMPPrevisione Temporali) sul medio-basso Tirreno sarà presente una probabilità tra il 20-50% di temporali forti nel raggio di 40 km dalla punta del Circeo (LT) alla provincia di Caserta.

I sistemi temporaleschi saranno potenzialmente in grado di determinare dei rovesci grandinigeni di piccola-media grandezza ≥1.5/2 cm di diametro e forti raffiche di vento lineari.

 

Fino a questa sera resterà attivo il nowcasting sui canali social Meteo Lazio.

Potrete seguire aggiornamenti in tempo reale con le segnalazioni di maltempo che arriveranno dalle località coinvolte dagli eventi meteo avversi consultando anche il mosaico radar della Protezione Civile.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.