Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

BRACCIO DI FERRO tra Atlantico ed Anticiclone. ESTATE ANCORA LONTANA?

L’analisi meteo per la settimana entrante, con le previsioni per la nostra regione
SITUAZIONE

Correnti tese ed umide di origine atlantica continueranno a scorrere anche per l’inizio della prossima settimana sul centro Europa ed in parte sull’Italia Settentrionale con tempo relativamente instabile e fresco al nord, ma più stabile e caldo al Centro-sud. Questa sorta di braccio di ferro proseguirà dunque ancora per qualche giorno, con la nostra regione che risulterà maggiormente protetta dall’alta pressione. Attorno a metà settimana è atteso un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, ma che potrebbe lasciare il passo a nuove perturbazioni sempre dirette in prevalenza verso il Nord. Si conferma comunque un mese di maggio ben lontano dalle sembianze estive, soprattutto per le temperature, senza periodi di caldo vero e proprio. Vediamo ora nel dettaglio le previsioni.

Situazione attuale, con il flusso atlantico diretto verso la mittle-Europa

DOMENICA 16 MAGGIO 2021

Cieli nuvolosi o molto nuvolosi, ma con scarsa probabilità di fenomeni associati, ad eccezione delle zone interne dove saranno possibili deboli pioviggini in mattinata. Temperature massime stazionarie, minime in salita. Venti moderati dai quadranti meridionali con rinforzi lungo le coste. Temperature stazionarie, massime fino a 23°.

LUNEDI 17 MAGGIO

Tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte e locali addensamenti cumuliformi. Temperature in lieve aumento, con valori fino a 24°-25° sulla Capitale e le pianure della regione.. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali.

MARTEDI’ 18 MAGGIO

Giornata decisamente stabile, con cielo prevalentemente sereno o con lievi velature. Temperature massime stazionarie, attorno ai 24° nelle zone pianeggianti. Minime in lieve calo.

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA

Le giornate di mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 maggio vedranno cieli pressoché sereni, con valori termici stazionari. Venti deboli.

PROSSIMO WEEK-END

Previsione molto incerta a causa dell’elevata incertezza modellistica. Tuttavia parte della Penisola, soprattutto il centro-nord, potrebbe essere interessata da una perturbazione atlantica, con tempo in peggioramento e calo delle temperature. Forte richiamo caldo invece nelle regioni meridionali.

Scenario meteo ad elevata incertezza previsionale. Possibile perturbazione atlantica nel prossimo week-end

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.