Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Forti venti di BURRASCA e mari MOLTO MOSSI dal WEEKEND

Da sabato non sono attese precipitazioni nel Lazio: a dominare però saranno i forti venti meridionali e le temperature in aumento.

Una zona di alta pressione mobile si estende dall’Atlantico al Mediterraneo occidentale affacciandosi in parte sull’Italia tirrenica.

Mentre a poca distanza sull’Europa occidentale una stretta area depressionaria si appresserà alla Spagna, separando due masse d’aria differenti con rinforzo dei gradienti di pressione sul Mediterraneo.

L’instaurazione di un gradiente più marcato farà incrementare la ventilazione sul Mar Tirreno da Scirocco dalle prime ore di sabato.

Dalla mattina le prime correnti sciroccali subiranno un rinforzo sulle coste della Maremma e nell’entroterra della Tuscia Viterbese dove le raffiche potrebbero risultare forti e di burrasca per tutto il pomeriggio.

Velocità del vento superficiale (km/h) nelle 24 ore di sabato 22 maggio 2021

 

Le raffiche di burrasca potrebbero superare i 60-70 km/h tra la Maremma, il Lago di Bolsena e le zone costiere di Civitavecchia (RM).

Altrettanto mossi o molto mossi risulteranno tutti i bacini tirrenici del Lazio (soprattutto di Roma) da: Civitavecchia, Fiumicino, Lido di Ostia e Anzio.

Altezza d’onda significativa dalle prime ore di sabato 22 maggio alla mattina di domenica 23 maggio 2021 – ISPRA

 

 

Moto ondoso che sarà associato a forti venti sciroccali che inizieranno ad attenuarsi soltanto dalle ore serali di sabato.

Nelle zone interne laziali i venti resteranno più variabili e localmente forti con raffiche comprese tra i 45-50 km/h.

Escludendo le zone costiere pontine e del Golfo di Gaeta laddove prevarrà molto probabilmente qualche occasionale raffica di burrasca.

 

Da domenica i venti subiranno un indebolimento generale seppure i mari resteranno mossi fino alle ore notturne.

 

Dall’inizio della prossima settimana Maestrale in rinforzo a causa di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo-marine.

 

Seguiranno maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti sui bollettini giornalieri e i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.